Per i Vigili urbani meno ufficio e più strada
![Per i Vigili urbani meno ufficio e più strada](https://aostasera.it/wp-content/uploads/2008/09/vigili_14338.jpg)
Rimarranno in capo alla Polizia locale tutte le funzioni di pubblico ufficiale e di accertamento in caso di contestazioni e rogatorie internazionali.
“Il servizio permetterà di smaltire in modo più veloce questo tipo di servizio prettamente amministrativo – ha spiegato il comandante dei Vigili e dirigente comunale, Fabio Fiore – Questa razionalizzazione del lavoro andrà a favore di una presenza maggiore dei nostri uomini sul territorio”.
Le difficoltà di smaltire il lavoro nei termini di Legge ad opera dell’ufficio Sanzioni amministrative della Polizia locale, sono causate infatti dal raddoppiamento del numero complessivo annuo delle sanzioni dopo l’entrata in funzione dei punti videosorvegliati di accesso alle ZTL e dalla conseguente crescita proporzionale della mole di lavoro riferita alle varie tipologie di pratiche collegate. Tale azione permetterà, inoltre, di rendere maggiormente agevole la gestione associata delle funzioni di polizia locale tra il comune di Aosta e i comuni del “Conseil de la Plaine”. Un’apposita convenzione prevede, infatti, servizi notturni di pattugliamento ed infortunistica stradale durante le notti dei fine settimana che il corpo di polizia municipale deve svolgere sull’intero territorio dei comuni de la Plaine.
"La scelta di esternalizzare il servizio – ha spiegato il sindaco, Guido Grimod – risponde all'esigenza di scaricare i nostri vigili dalle incombenze amministrative e potenziare così il servizio sulle strade".