Per sviluppare e realizzare centrali eoliche in Valle nasce la Saint-Denis Vento srl
L’energia eolica potrebbe essere il futuro “oro” valdostano? Il vento nelle nostre valli non manca ma bisognerà vedere se sarà possibile monetizzarlo. A tentare la strada per la commercializzazione di questa importante energia rinnovabile è la Sain Denis Vento srl, la società nata recentemente e detenuta al 50% dalla Ravano Power, la holding genovese che controlla Ravano Green Power, e la Compagnia valdostana delle Acque (CVA).
La società con un capitale sociale di 100 mila euro è nata con l’obiettivo proprio di sviluppare e realizzare centrali eoliche in Valle d’Aosta. Il primo progetto, come svela il nome della srl, sarà la costruzione di un impianto eolico a 4 torri della potenza di circa 3 MW, nel comune di Saint-Denis. L’investimento si aggira intorno ai 5 milioni di euro mentre la tempistica è incerta, entro la fine dell’anno – fanno sapere dalla Cva – potrebbero arrivare le autorizzazioni ma sul progetto pesa anche la recente bocciatura da parte della Corte costituzionale alla Legge regionale sull’eolico (L. 18/2009)
“Con questa iniziativa – sottolinea in una nota Riccardo Trisoldi, Presidente di Saint Denis Vento Srl e di Cva, – il Gruppo CVA, attraverso la partnership con altre società del settore, allarga la sua expertise di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile anche al campo eolico, oltre a quello idroelettrico e fotovoltaico, confermando il suo interesse verso lo sviluppo delle energie pulite. ”
Il gruppo Ravano Power, attivo nel settore delle energie rinnovabili attraverso la sua controllata Ravano Green Power possiede in Valle d’Aosta l’Idroelettrica Quinson (2 centrali idroelettriche da 1MW) la quale già nel 2007 aveva installato a Saint-Denis una centralina per studiare la potenza del vento nella zona. Sul fronte dell’energia eolica la società ligure ha in Italia 253 MW di progetti in attesa di autorizzazione di cui 15MW autorizzati entro il 2010.
“Il nostro obiettivo – spiega l’A.D della Saint-Denis Vento Srl Giovanni Ravano – è di investire nelle Fonti Rinnovabili per contribuire allo sviluppo delle energie pulite, nel rispetto delle attuali politiche energetiche e ambientali italiane, principalmente attraverso la realizzazione di centrali di produzione di energia verde di proprietà, come eolico, fotovoltaico, biogas e idroelettrico, favorendo una generazione distribuita ed equilibrata dell’energia stessa”
Attualmente in Valle d’Aosta esiste un solo impianto eolico di modeste dimensioni (25KW) installato nel marzo 2010 a Verrès dalla CVV (Compagnia valdostana del Vento) per studiare la possibilità di avviare nuove centrali in Valle.