Piano di risanamento di Vda Structure: al via le prime alienazioni
Parte il piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari di Vallée d’Aoste Structure. L’obiettivo, dichiarato nel piano di risanamento approvato dal Consiglio regionale del marzo scorso, è di ridurre le perdite della partecipata regionale.
All’asta andranno tre lotti. Il primo è composto da due terreni ad Aosta in via Lavoratori Vittime del Col du Mont di 7.620 mq, con base d’asta di 801.539 euro. Il secondo lotto vede in vendita due unità produttive ad Arnad, con base d’asta di 574.600 euro. Si tratta della struttura denominata Machaby (fabbricato ex Coq), in via Nazionale con destinazione industriale/artigianale (690 mq fra spazi produttivi e uffici; 1.500 mq di piazale per il carico e lo scarico; 500 mq di piazzale condivisi con altra unità immobiliare) e la struttura denominata Echallod (complesso ex Tecnomec), in via Nazionale (810 mq fra spazi produttivi e uffici; 1.500 mq di piazzale per il carico e lo scarico; 500 mq di piazzale condivisi con altra unità immobiliare). Il terzo lotto, infine, mette all’asta un’unità produttiva e una struttura residenziale a Donnas (complesso ex Beta Meccanica), con una base d’asta di 547.700 euro. L’unità produttiva ha 1.241 mq di superficie fra spazi produttivi e uffici; 1.860 mq di piazzale per il carico e lo scarico, condiviso con l’unità residenziale. La villetta, su due piani fuori terra e uno scantinato, ha una superficie di 354 mq co due giardini e un piazzale condiviso con l’unità produttiva.
“Si tratta di beni di pregio che auspichiamo che possano trovare domanda sul mercato – ha spiegato oggi durante una conferenza stampa l’amministratore delegato Thierry Rosset – Abbiamo deciso di alienarli perché non sufficientemente valorizzabili con un’attività di locazione”.
Il bando è consultabile su www.svda.it. L’asta si svolgerà martedì 18 settembre, alle ore 15, presso la sede di Vallée d’Aoste Structure.
I soggetti interessati devono far pervenire le o erte entro le ore sedici (16:00) di lunedì 17 settembre 2018.
Oltre ai beni all'asta, Vda Structure mette in locazione un ex caseificio a Cogne di 800 mq e il bar – ristorante della Cave Mont Blanc.
"L’indirizzo di questo nuovo governo è di valorizzare al massimo il patrimonio sia di Vallée d’Aoste Structure sia di quello che la Regione ha in pancia" ha sottolineato l'Assessore regionale alle Attività produttive, Stefano Aggravi. "Questo bando è un punto di partenza, cui seguiranno altre iniziative rivolte sia a imprenditori locali sia a investitori esterni".