Porta Sud di Aosta, 37 albergatori dicono “no” alla costruzione di nuovi hotel

27 Luglio 2018

Trentasette aziende alberghiere (12 di Aosta, 20 dei Comuni della Plaine e 5 di Pila) dicono "no" alla pianificazione di nuovi hotel in deroga urbanistica.

In mattinata è stato presentato in Comune di Aosta, a Palazzo Deffeyes, al Celva un documento con il quale le 37 aziende si oppongono all’ipotesi di inserire nuovi alberghi nella riprogettazione delle aree in zona “Porta Sud” di Aosta.

Sviluppata in 6 pagine contenenti dati e analisi, la relazione è stata inviata allo Studio Mellano di Torino, incaricato dalla Giunta comunale di progettare la variante al PRG per la zona parcheggio funivia per Pila e aree adiacenti.

Il documento è stato redatto da Luca Ghiorzi, albergatore di Sarre: ”È una riflessione articolata, mi piace definirla una piccola ‘battaglia’ urbanistica, che fornisce anche suggerimenti. È dettata da uno spirito analitico e critico che in modo razionale ha evidenziato tematiche oggettive. Nel mini dossier si vogliono segnalare “gli effetti nefasti” dell’applicazione di alcune norme urbanistico-turistiche, e dimostrare che certamente non servono nuovi alberghi".

Un'azione "non contro qualcuno in particolare" prosegue Ghiorzi "Ho semplicemente proposto dati e contenuti ai colleghi e li ringrazio per averli approvati e sottoscritti“.

Exit mobile version