Sciopero dei metalmeccanici, adesione del 75% alla Cogne Acciai Speciali
Lo sciopero di 4 ore a fine turno di ieri, previsto solo per la Cogne Acciai Speciali e le aziende che in essa operano, ha visto una rilevante adesione da parte dei lavoratori. La partecipazione nei tre turni, infatti, è stata del 75%, con punte molto alte in alcuni reparti, dato estremamente positivo tenendo conto che l’adesione ad uno sciopero che non copre l’intera giornata non è mai scontata.
"I lavoratori della Cogne Acciai Speciali hanno, cosi, tangibilmente dimostrato di aver capito la posta in gioco – sottolineano le organizzazioni sindacali in una nota – riconquistare un valido contratto nazionale quale garanzia per avere tutele e diritti per tutti, per salvaguardare il potere d’acquisto degli stipendi e migliorare con la contrattazione, nazionale e aziendale, le proprie condizioni di lavoro. Dalla crisi del settore si esce, anche, se ai lavoratori viene data la possibilità di partecipare fattivamente alla vita aziendale, recuperando dignità e ruolo sul loro posto di lavoro!"
Venerdì 22 luglio oltre alla Valle d’Aosta hanno scioperato i metalmeccanici delle provincie di Bari, Latina, Lucca e La Spezia.
Nella nostra regione il prossimo sciopero di 4 ore, sempre a fine turno, riguardante tutte le altre aziende metalmeccaniche, è previsto il prossimo venerdì 29 luglio.
Prosegue inoltre fino al 30 settembre il blocco degli straordinari collettivi.