Sitrasb, prorogata la Cassa integrazione per 5 lavoratori del Traforo del Gran San Bernardo
Un incontro, giovedì 23 novembre, tra le sigle Sindacali dei Trasporti Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti con il nuovo Presidente della Sitrasb SpA Silvano Meroi per discutere della situazione della proroga della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.
Una proroga secondo i sindacati “dovuta alla chiusura del valico internazionale” e che “verrà applicata fino ad ultimazione dei lavori prevista al 31 dicembre 2017”. “La richiesta di Cassa Integrazione – scrivono in una nota Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti – inizialmente coinvolgeva 33 lavoratori a zero ore, diventati, con l'accordo tra le parti, 5 sempre a zero ore”.
L'accordo prevede inoltre che tutti i lavoratori del Traforo del Gran San Bernardo, compresi quelli oggetto del ricorso della Cigo, svolgeranno corsi di formazione; lavori di manutenzione; presidio, sorveglianza e attività di pronto intervento diviso in squadre; e che verranno valutate dall'Azienda attività di riordino e catalogazione degli archivi. Le Organizzazioni Sindacali informano che, sempre nell'accordo, è stata prevista una Banca Ore di solidarietà a favore dei 5 lavoratori oggetto della Cassa Integrazione al fine “di mitigare gli effetti dell'applicazione dell'ammortizzatore”.
"I lavoratori hanno risposto positivamente alla banca ore solidale – evidenziano i Sindacati – con un alto senso di responsabilità nei confronti dei colleghi interessati dalla Cassa Integrazione. Questo accordo è il risultato dei positivi rapporti sindacali fino ad oggi tenuti con la Società, nella consapevolezza dell'importanza economica del Traforo per la comunità del Gran San Bernardo e per Valle d'Aosta".