Superbonus 110%, si cercano soluzioni per consentire a tutti l’accesso
Il Superbonus 110% è stato al centro ieri, martedì 26 gennaio 2021, dei lavori della terza Commissione Assetto del territorio. In particolare sono stati auditi il Coordinatore del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio, Raffaele Rocco, e la Dirigente della struttura pianificazione territoriale, Chantal Trèves, in merito alla mozione, iscritta all’ordine del giorno del Consiglio regionale di oggi e domani, volta all’introduzione di una modifica legislativa che consenta di colmare i disallineamenti dei documenti catastali relativi allo stato legittimo degli immobili.
“La Commissione -spiega il Presidente Albert Chatrian (AV-SA) -, consapevole dell’importanza di cogliere le opportunità date dal Superbonus previsto dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, ha voluto anticipare l’approfondimento della mozione della Lega VdA prima di arrivare a discuterla in Aula. In Valle d’Aosta, infatti, vi sono numerosi casi di immobili in cui vi è una discrepanza tra stato di fatto delle unità immobiliari e documentazione grafica negli uffici comunali: questo fatto, che non è dovuto a illegittimità edilizie ma a prassi procedurali, impedirebbe però l’accesso al Superbonus. Abbiamo quindi voluto sentire i dirigenti regionali responsabili per capire come intervenire”.
L’impegno della mozione non sembra percorribile. Pertanto è stato dato mandato ai dirigenti di trovare soluzioni alternative per raggiungere l’obiettivo.
“Abbiamo pertanto chiesto agli uffici di esaminare la questione e trovare la soluzione migliore per dare risposta ai tanti cittadini – prosegue Chatrian – che vogliono accedere a questo beneficio, necessario anche per far ripartire un intero settore dell’economia valdostana.”