Torna il Modon d’Or, le migliori Fontine d’alpeggio saranno premiate al Forte di Bard

13 Settembre 2019

Torna l’appuntamento annuale con il “Modon d’Or Concorso Fontina d’Alpage 2019”, l’iniziativa nata per la valorizzazione del prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta, e lo fa con una location nuova e prestigiosa: il Forte di Bard.

Presentato dall’Assessorato all’Agricoltura a Cogne, in collaborazione con la Chambre valdôtaine ed il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina al concorso saranno ammesse le Fontine DOP prodotte nella stagione estiva, nel numero di una forma per alpeggio.

Le schede di adesione al concorso devono pervenire entro il 23 ottobre prossimo.

Il Concorso è articolato in diverse sedute di assaggio visive, olfattive e degustative delle Fontine DOP, in cui sono impegnate tre giurie, una tecnica, una con operatori del territorio e una di eccellenza.

La prima è composta da tecnici qualificati all’esecuzione di analisi sensoriale sulla Fontina, con formazione ed esperienza nelle tecniche di assaggio della Fontina che appartengono a enti che operano nel settore lattiero-caseario: Consorzio Produttori e tutela della DOP Fontina, Assessorato Agricoltura, Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Le 10 migliori Fontine selezionate saranno in seguito nuovamente degustate dalla Giuria degli operatori del territorio – composta da rappresentanti del settore alberghiero, della Coldiretti, di Confcommercio, dell’ONAF, dell’Unione cuochi, dell’ONAV, dei Sommeliers, della Chambre valdôtaine, oltre che da giornalisti e rappresentanti di Slow Food – e da quella di eccellenza, con al suo interno esperti del settore agroalimentare italiani e d’oltralpe.

Le dieci Fontine d’alpeggio DOP che otterranno poi il punteggio più alto saranno classificate Médailles d’or e tra queste, alle tre che a loro volta risultano le migliori, verrà assegnato il Modon d’Or 2019. La premiazione, al Forte di Bard, è prevista per il 7 dicembre prossimo.

Nell’edizione di quest’anno l’evento Modon d’Or sarà arricchito con attività – in corso di definizione, scrivono dall’Assessorato – che derivano dalla sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Valle d’Aosta e il territorio delle Langhe, Monferrato e Roero. L’occasione sarà “ghiotta” anche per l’incontro tra la Fontina DOP ed il Tartufo bianco d’Alba.

 

Exit mobile version