Un futuro “verde” e gasato per il Comune di Morgex

10 Dicembre 2010

Una fontana pubblica che distribuirà acqua liscia  e gassata, biciclette a pedalata assistita per i dipendenti del Comune, pannelli solari per creare energia pulita e promozione dei prodotti agricoli del territorio. Morgex prosegue il suo percorso all’insegna dell’ambiente, grazie ai contributi per il progetto Villages Durables, un Pit rientrante nei programmi dell’Espace Mont Blanc. “E’ una progettualità intercomunale che coinvolge comuni della Valdigne e altri francesi e svizzeri”, ha ricordato il sindaco Lorenzo Graziola.

Ridurre le emissioni di Co2 è l’imperativo che gli amministratori di Morgex stanno perseguendo. Per questo motivo il tetto delle scuole ospiterà dei pannelli solari. Sarà un sistema integrato che confluirà anche nel sistema di teleriscaldamento, almeno nei mesi estivi quando l’edificio scolastico non ha bisogno di acqua calda, né per il riscaldamento né per usi sanitari. L’operazione costerà circa 200 mila euro. Tutto il progetto Espace Durable comporta invece un investimento di oltre 300 mila euro, la maggioranza (il 90 per cento) dei fondi arrivano dall’Europa.

La filosofia che sta alla base è ridurre gli sprechi, sia in campo energetico sia parlando di rifiuti. Per cui il rifiuto migliore è quello che non si produce. Per questo motivo la prossima primavera sarà inaugurata una fontana nel centro storico che distribuirà gratuitamente acqua liscia e gassata.

Obiettivo? Ridurre l’uso della plastica e consumare acqua a chilometri zero. Nella stessa direzione va anche il Marché agricole, partito in via sperimentale già quest’anno e che la prossima primavera prenderà possesso della sua sede definitiva in piazza del mercato.

Il Comune comprerà tre biciclette a pedalata indotta. Sarà a disposizione dei vigili e dell’ufficio tecnico nel corso della settimana, dei cittadini nel week end. “Diamoci una mossa” è lo slogan scelto. Sarà installata anche una pensilina per la ricarica.

L’informazione è un passo decisivo. Per questo motivo da mercoledì prossimo nel municipio sarà aperto un sportello in cui ricevere tutte le informazioni riguardanti l’energia, dalle leggi ai finanziamenti disponibili. Giovedì prossimo 16 dicembre nell’auditorium di via del Convento ci sarà una serata informativa sul compostaggio. Sarà anche possibile acquistare a un prezzo agevolato (solo 20 euro) le compostiere. Sarà istituito anche un tutor del compostaggio, ovvero una persona che già lo pratica e che possa spiegare ai concittadini i vantaggi di questo sistema.

Exit mobile version