Un mese intero di ferie extra: Edileco ha premiato così dipendenti e collaboratori
Cosa faresti se ti regalassero del tempo? Per sostenere le proprie risorse e incentivarle a coltivare le proprie passioni, dedicarsi agli affetti, riposarsi o viaggiare, Edileco, società cooperativa italiana specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili, ha scelto di premiare il proprio team di circa 150 persone regalando tre settimane di ferie nel mese di febbraio, da considerare come extra rispetto alle quattro settimane di ferie annuali previste da contratto. Complessivamente, 18.000 ore di lavoro sono state convertite in tempo libero: legandole alla settimana di chiusura aziendale già prevista, questo ha permesso a tutti i dipendenti di stare in ferie per l’intero mese di febbraio.
Un’iniziativa di welfare aziendale che la società valdostana ha attivato per i propri dipendenti e collaboratori come “premio produzione” per il lavoro svolto negli ultimi anni, che sono stati di forte crescita per l’azienda, e come investimento nel loro work-life balance.“Negli ultimi anni siamo cresciuti molto rapidamente, quintuplicando il fatturato fra il 2020 e il 2023”, commenta Davide Trapani, Presidente di Edileco. “Questa iniziativa, per cui abbiamo investito circa 1 milione di euro, vuole essere un riconoscimento nei confronti di tutti coloro che quotidianamente credono nel progetto Edileco e con professionalità contribuiscono alla crescita aziendale consentendo di raggiungere traguardi straordinari. Riteniamo che non esista nulla di più prezioso del nostro tempo. Per questo motivo, abbiamo offerto a ogni socio e dipendente la possibilità di dedicarlo alle proprie passioni, per ripartire poi con rinnovata energia ed entusiasmo”.
Neanche la crisi dell’edilizia lamentata un po’ in tutta Italia dopo lo stop al “superbonus” di fine anno ha rallentato la crescita dell’azienda. “Da gennaio ad oggi abbiamo assunto 15 persone e contiamo di assumerne altre 30 entro la fine dell’anno, più altre 100 nel 2025: siamo oberati di lavoro”, spiega ancora Trapani. “Siamo in forte espansione tanto che oltre alle sedi di Nus e Tenerife, da un paio di anni ne abbiamo una anche a Bucarest e a settembre ne apriremo una anche a Milano, dove abbiamo preso uno spazio da 450mq in pieno centro”.
La campagna social
Per valorizzare l’iniziativa e sottolineare l’importanza del tempo, Edileco lancerà sui social, nelle prossime ore, la campagna “Ti hanno mai regalato del tempo?” che, attraverso una serie di video, racconta la reazione dei dipendenti al ricevere l’inaspettato regalo e come hanno poi scelto di utilizzare le ore lontano dal lavoro. Si scopre così che l’85% dei dipendenti ha scelto di dedicare il tempo extra alla famiglia, mentre oltre la metà (52%) ne ha approfittato per viaggiare, in solitaria o con la famiglia, oppure per raggiungere amici o parenti che abitano in altri Paesi del mondo. Due dipendenti su 10 (20%) hanno dedicato le giornate libere alla formazione o alle proprie passioni, tra corsi di pasticceria, lezioni di musica o stesura della tesi di laurea. C’è chi, come un gruppo di colleghi e colleghe che ha percorso in bici il giro dell’isola di Tenerife, ha trascorso il tempo disponibile in iniziative legate allo sport (20%). Non manca infine chi ha “donato” a sua volta il tempo ricevuto in regalo, partecipando a progetti di beneficenza e volontariato, ad esempio, prendendosi cura della salvaguardia di elefanti e rinoceronti.
La crescita di Edileco
L’iniziativa di Edileco di regalare 3 settimane di stop alla propria squadra è indice di un’azienda in salute, strutturata e bene organizzata. Negli ultimi anni, Edileco, sempre valorizzando la sua attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ha infatti assistito ad un’importante crescita: l’incremento di domanda nel settore sviluppatasi tra il 2020 e il 2023 ha permesso alla cooperativa di quintuplicare il proprio fatturato passando da 6 a 35 milioni di euro. Questo ha consentito all’azienda di allargare il team e di promuovere un’attenta talent acquisition, investendo parallelamente nel suo processo di internalizzazione delle competenze e ampliamento del business.
Edileco infatti ha scelto di investire sulla formazione di professionisti internalizzando tutte le competenze necessarie in ambito costruttivo, progettuale e commerciale, creando squadre di lavoro specializzate in grado di affrontare l’intero processo: dalla valutazione acquisto terreni e fabbricati da ristrutturare, fino alla vendita di appartamenti.