Una linea di cosmetici tutta valdostana per Green Pea di Oscar Farinetti
C’è anche un po’ di Valle d’Aosta a Green Pea, il nuovo mercato orientato alla sostenibilità e ai prodotti a basso impatto ambientale che Oscar Farinetti, già patron di Eataly, ha progettato e aperto ai primi di dicembre al Lingotto di Torino.
Nei 15mila metri quadri su 4 piani del mercato sono collocate le colonnine con il gel igienizzante prodotto in esclusiva per Green Pea dalla Farmacia del dott. Andrea Nicola di Aosta. Sostanza chiave del prodotto il timo coltivato in Valle d’Aosta con proprietà battericide.
In esclusiva per il progetto Green Pea il dott. Andrea Nicola, già noto per aver sviluppato un suo brand di cosmetici realizzati con le piante officinali valdostane, ha realizzato appositamente anche una linea di 12 cosmetici innovativi, basati su prodotti naturali coltivati in Valle d’Aosta, che coniugano l’attenzione all’ambiente e la risposta ad esigenze attuali di bellezza e salute.
Tra le piante del territorio, coltivate secondo i principi di un’agricoltura sostenibile, spiccano la Calendula, la Stella alpina, il fiore-simbolo della montagna, che proviene dalla Val Ferret e il Timo della Valle d’Aosta, particolarmente ricco di fenoli ad elevato potere antiossidante, che viene coltivato sulla collina di Aosta dalla cooperativa “Les Relieurs”. Ancora, le formulazioni dei cosmetici utilizzano l’Issopo e l’Imperatoria che nella tradizione popolare valdostana è considerata il “rimedio assoluto” e veniva utilizzata per diversi disturbi nonché per la preparazione di liquori e per aromatizzare alcuni formaggi.