“Vi rendete conto che La Thuile sta morendo”, seconda riunione della Consulta del turista del cuore

05 Gennaio 2011

Si è riunita ieri sera per la seconda volta la Consulta del turista del cuore di La Thuile. Il primo incontro era stato organizzato nella stagione estiva. Anche ieri l’affluenza è stata massiccia e la sala del Consiglio era gremita. In piedi, il sindaco Carlo Orlandi ha cercato di rispondere a tutti. “Vi ringrazio per essere qui – ha detto in apertura il primo cittadino – e dico subito che ci servono soprattutto le vostre critiche, sono quelle che ci aiuteranno a migliorare”.

E mai preghiera fu accolta con più entusiasmo. “Vi rendete conto che La Thuile sta morendo” dice uno dal pubblico. Il succo della serata è in linea con quello dell’incontro estivo: “La Thuile, ormai è un paese per vecchi”. Secondo i turisti, perlopiù possessori di seconde case, quello che manca più di tutto è un’offerta per gli adolescenti. “Avete chiuso anche il cinema”, ma il sindaco spiega che “è stata la cooperativa privata che non è più voluta venire”.

L’altra grande fonte di lamentela è la pulizia delle strade e dei marciapiedi. “Quest’anno vogliamo ridurre il sale sulle strade”, ha detto Orlandi. “Bello rispettarel l’ambiente”, dice una signora con piglio deciso, “ma proprio questo pomeriggio sono caduta, scivolando sul ghiaccio su un marciapiede che non è stato pulito bene”. Della serie, forse più che ridurre il sale sarebbe meglio ridurre il ghiaccio. Ma sono arrivate anche proposte, come il potenziamento del fondo, la realizzazione di una pista pedonale e l’organizzazione di più proposte per i giovani, “che sono il vostro futuro”.

Exit mobile version