L’8 e il 9 febbraio il primo salone dell’orientamento in Valle d’Aosta
E’ una delle scelte più difficili che i ragazzi si trovano ad affrontare: cosa fare al termine delle scuole superiori? Per accompagnarli in questa complessa decisione il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione e la Sovrintendenza agli studi hanno organizzato per l’8 e 9 febbraio in piazza Chanoux ad Aosta il primo salone dell’orientamento in Valle d’Aosta.
Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti iscritti al quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, e al II, III e IV anno degli IeFP, ai quali saranno riservati alcuni workshop specifici nel corso delle due giornate, ma anche le famiglie degli studenti, gli insegnanti, i formatori e tutti i giovani o meno giovani che vogliono iniziare a progettare il proprio futuro o che vogliono modificare i percorsi di studio e lavoro intrapresi.
All’interno del salone saranno presenti con i propri stand diverse università italiane, gli ITS del Piemonte, i Centri per l’Impiego regionali, le Agenzie per il lavoro, l’esercito italiano, il CSV, i professionisti della montagna e Film Commission Vda. Uno stand sarà inoltre dedicato alle opportunità formative all’estero e alle borse di studio, incentivi e sovvenzioni disponibili.
Fra uno stand e un workshop a disposizione dei visitatori un break corner, curato dal progetto Il cielo in una pentola della Cooperativa C’era Lacca, un laboratorio di cucina partito come occasione per sviluppare l’autonomia dei partecipanti, tutte persone adulte con disabilità, e che si è presto trasformato in un organizzatore di catering e rinfreschi tra i più richiesti nel mondo del terzo settore e dell’associazionismo.
L’ingresso al salone dell’orientamento è riservato nelle due mattinate dell’8 e del 9 febbraio alle scuole, mentre il pomeriggio dell’8 febbraio è aperto a tutti gli interessati.