#VDAorienta 2025: al via le iscrizioni ai workshop dal 21 gennaio

21 Gennaio 2025

A partire dal 21 gennaio 2025, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno iscriversi ai workshop di #VDAorienta 2025, il salone dell’orientamento che si terrà in Piazza Chanoux ad Aosta dal 5 all’ 8 febbraio 2025. In particolare, l’iniziativa offre agli studenti delle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado e delle classi II, III e IV del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) un’occasione per orientarsi nelle scelte future, grazie a una vasta gamma di incontri dedicati al mondo universitario, a quello del lavoro, alle opportunità di studio e formazione in Europa e a tanto altro.

Tra i temi trattati, verrà dato ampio spazio alla formazione accademica universitaria con un approfondimento generale sulle tipologie di istituzioni accademiche italiane ed estere, i requisiti di accesso e i processi di ammissione, aiutando così gli studenti a scegliere consapevolmente il percorso universitario più adatto nonché la presentazione della proposta formativa per l’anno accademico 2025/2026 dell’Università della Valle d’Aosta, che include anche programmi di Doppio Diploma e opportunità di mobilità internazionale.

#vdaorienta

Non mancheranno approfondimenti sul settore sanitario. Uno specifico workshop illustrerà i corsi di laurea in infermieristica e nelle professioni sanitarie, spiegando i requisiti di accesso e le opportunità lavorative in un ambito che offre concrete possibilità di inserimento. Accanto a questi incontri, un focus particolare sarà dedicato al sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), percorsi di formazione altamente specializzati che offrono una preparazione mirata e immediatamente spendibile nel mercato del lavoro e per i quali l’Amministrazione prevede il riconoscimento di borse di studio per la loro frequenza.

Per chi desidera un confronto diretto con il mondo professionale, il workshop “Trova la tua strada” proporrà sessioni di mentoring e incontri con professionisti di settori chiave come tecnologia, turismo, cultura, imprenditoria e comunicazione. Le professioni che saranno presentate sono state selezionate tra quelle più votate dai ragazzi a seguito di un questionario svolto in classe per creare un’esperienza su misura sui loro interessi.  Sul fronte della mobilità internazionale, il workshop “Europe for youth“, organizzato in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste, offrirà un’ampia panoramica sulle opportunità europee di formazione, lavoro e volontariato, grazie a programmi come Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà. Un’attenzione particolare sarà riservata inoltre all’Università di Torino, con un workshop dedicato a presentare i corsi, i progetti di ricerca e le opportunità di stage dell’ateneo torinese.

Ulteriori workshop saranno dedicati alla redazione del Curriculum Vitae, alle opportunità di formazione nel mondo del volontariato, alle opportunità di carriera nelle forze dell’ordine e nelle forze armate e ad un videogioco etico ideato dai Consulenti del lavoro.

Due grandi novità sono rappresentate da “Spoiler Alert – Escape Room”, un’escape room dell’orientamento, che in modo giocoso, aiuterà i partecipanti a trovare il percorso universitario e lavorativo più consono alle proprie passioni, organizzato dal team della Fondazione A Choice for Life, guidata dal plurilaureato e neuroscienziato Giulio Deangeli e Be on set – Il cinema come non te lo hanno (ancora) raccontato che grazie alla collaborazione con il Cactus Industry Forum, darà l’opportunità ai ragazzi di conoscere e entrare in contatto con l’articolato mondo del cinema.

 Le iscrizioni ai workshop aprono ufficialmente il 21 gennaio 2025 sul sito ufficiale di #VDAorienta al seguente link: https://www.vdalavora.it/vda-orienta-workshop/ dove saranno disponibili tutte le informazioni sugli orari e le sedi degli eventi.

Exit mobile version