#Vdaorienta: tredici workshop per progettare il tuo futuro
Quali prospettive dopo il diploma? Sai scrivere un CV e sostenere un colloquio? Il lavoro etico, iI sistema ITS, l’offerta accademica valdostana e torinese, ma anche le possibilità di studio all’estero. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante i workshop organizzati in occasione di #Vdaorienta, il primo salone dell’orientamento in Valle d’Aosta in programma l’8 e 9 febbraio nella tensostruttura di piazza Chanoux ad Aosta.
Tredici i momenti di approfondimento a cui gli studenti delle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado e delle classi II, III e IV del sistema IeFP potranno prendere parte.
I workshop saranno l’occasione per i partecipanti di raccogliere alcune informazioni legate alla difficile scelta post diploma. Nell’incontro “Progettualità futura e università” saranno ad esempio illustrati agli studenti i diversi tipi di istituzioni, le varie discipline accademiche, ma anche i processi di ammissione. Nel seminario interattivo “Futuro? Scelgo te” si rifletterà proprio sul tema della scelta e delle prefigurazioni professionali.
Previsti anche momenti laboratoriali, simulazioni, giochi e veri e propri dibattiti. A portare avanti quest’ultimi sarà Luca Dodaro di Illumina Aosta che coinvolgerà i partecipanti in due momenti aperti di confronto sui temi del lavoro e della formazione.
Protagonisti dei workshop saranno anche studenti universitari valdostani che hanno scelto percorsi di studio all’estero e alcune imprese e testimonial di vari contesti produttivi che presenteranno le opportunità di inserimento lavorativo e di crescita professionale, ma anche alcuni settori nuovi e in rapida crescita come quelli legati alla rivoluzione green e digital.
Per iscriversi ai singoli workshop gli studenti hanno tempo fino al 2 febbraio.
Tutte le informazioni sugli appuntamenti, così come i link per le adesioni sono presenti sul sito di Vda orienta.