Il Colle del Piccolo San Bernardo accoglie la prima Festa delle Alpi
Valorizzare i legami tra le comunità transalpine di Italia e Francia con una festa popolare e un incontro istituzionale. La prima edizione della Festa delle Alpi – Fête des Alpes è in programma domenica 1° settembre, dalle 10 alle 18, al Colle del Piccolo San Bernardo su iniziativa della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Dipartimento della Savoia con i loro partner.
“E’ un evento – spiega il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin – che si inserisce in un quadro di relazioni con la Savoia e con gli altri territori di confine tra Italia e Francia che, grazie alla firma del Trattato del Quirinale negli ultimi anni, potranno rafforzare ancora di più i già solidi rapporti – istituzionali, culturali e sociali – che affondano le loro radici nella storia delle nostre due comunità.”
Secondo l’Assessore Luciano Caveri, “La celebrazione dei legami di amicizia tra Valdostani e Savoiardi il prossimo 1° settembre permetterà di valorizzare il colle del Piccolo San Bernardo, luogo simbolo della fraternità tra i due popoli, che le due amministrazioni intendono sviluppare ulteriormente con interventi mirati in un prossimo futuro.”
La Fête des Alpes quest’anno incorporerà il Pass’ Pitchü – il Passaggio del colle del Piccolo San Bernardo nel dialetto locale – la tradizionale giornata di festa che di solito si svolge a inizio estate, in occasione della riapertura al traffico del colle del Piccolo San Bernardo dopo lo scioglimento della neve.
Per tutto il giorno è previsto un intrattenimento musicale, un vero e proprio villaggio che accoglie artigiani valdostani e savoiardi, degustazioni, passeggiate, giochi, escursioni paesaggistiche e la possibilità di visitare il museo dedicato alla storia dell’Hospice e del Colle del Piccolo San Bernardo.
Valle d’Aosta e Savoia si incontrano
Un incontro istituzionale, su invito, avrà luogo alle 10:00 presso l’Hospice del Piccolo San Bernardo. Sono previste due tavole rotonde sui temi e sugli esempi concreti di cooperazione transfrontaliera, a cui interverranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, il Presidente del Dipartimento della Savoia, Hervé Gaymard, e l’Assessore agli affari europei, all’innovazione, al PNRR e alle politiche nazionali della montagna della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Luciano Caveri.
Consegna dell’onorificenza di Ami de la Vallée d’Aoste a Hervé Gaymard
In apertura della sessione istituzionale, sarà consegnata a Hervé Gaymard la decorazione valdostana “Ami de la Vallée d’Aoste”, conferitagli lo scorso febbraio. Saranno presenti il Presidente della Regione, Renzo Testolin, il Presidente del Consiglio della Valle, Alberto Bertin, e il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Alex Micheletto.