Grazie al progetto Interreg Alcotra saranno portati avanti gli studi nel vallone di San Grato, iniziati dall'associazione Augusta, e sarà restaurata Casa Linty, che ospiterà un punto informativo. Per immaginare il futuro del paese si punta al coinvolgimento della popolazione in interviste e focus group.
Domani la giuria tecnica ultimerà gli assaggi per decretare le 10 forme finaliste. Poi toccherà alla giuria del territorio e a quella d'eccellenza. Le 5 aziende vincitrici saranno premiate sabato 30 novembre a Issogne.
Roger Bovard, François Cazzanelli, Emrik Favre, Jerome Perruquet, Stefano Stradelli, Francesco Ratti e Giuseppe Vidoni hanno tentato per due volte la "prima" sul Kimshung, fermati dal maltempo che ora lascia pochissime speranze. Battezzata l'Arète Des Amoureux in onore di Elisa Arlian e Jean Daniel Pession.
L'evento “Il circuito del Tempo, 50 ore per mezzo Secolo" avrà inizio giovedì 19 settembre alle 14:50 e si concluderà sabato 21 settembre alle 16:50. Durante l'iniziativa, i partecipanti avranno l'opportunità di percorrere un anello di sentieri che attraversa il territorio del comune di Nus, permettendo di scoprire la bellezza del paesaggio locale e di incontrare gli abitanti della zona.
Si è tenuto ieri, al colle del Piccolo San Bernardo, l’appuntamento organizzato dalla Regione Valle d’Aosta e dal Dipartimento della Savoia. Nella giornata, il confronto tra amministratori, ma anche tante iniziative per i visitatori.
Domenica 1° settembre, dalle ore 10 alle ore 18, al colle del Piccolo San Bernardo è in programma la prima edizione della Festa delle Alpi - Fête des Alpes organizzata dalla Regione Valle d'Aosta e dal Dipartimento della Savoia.
Egidio Marchese, paraplegico in seguito ad un incidente, è salito ai 4165 metri del Breithorn Occidentale con un monosci speciale accompagnato da un team di guide, medici e uomini del soccorso.
Pietro era con suo padre Alex, presidente delle Guide Alpine Courmayeur: “Facciamo una vetta all’anno, insiste finché alla fine non cedo. Mi prende per sfinimento, ma io sono più contento se non fa l’alpinista. Però è un modo per stare insieme”.
Dal Pakistan Marco Camandona racconta le sue emozioni dopo aver portato a termine il suo progetto con il cognato Dante Luboz e con Abele Blanc, a chiudere un cerchio iniziato 26 anni fa.
I due alpinisti hanno impiegato 23 ore 45 minuti partendo da Courmayeur e salendo il Monte Bianco dalla Divine Providence. "Record? No, ci piace definirla una bella avventura".
Le due alpiniste sono così rientrate al Campo Base, dove ad attenderle c'erano le altre due alpiniste italiane della spedizione K2-70, Cristina Piolini e Anna Torretta. Quest'ultima nei giorni scorsi aveva accusato problemi di acclimatamento, rinunciando alla salita.
Il ponte distrutto dall'alluvione del 29 e 30 giugno è stato sostituito con una passerella provvisoria che permetterà agli escursionisti di raggiungere il rifugio.
Il Consorzio Vini nell'ultima assemblea del 14 giugno ha modificato il disciplinare per ciò che riguarda la tracciabilità delle uve e la valorizzazione di quelle prodotte in Valle d'Aosta.