Marcello Ugazio l’ha rifatto: suo il record da Genova al Monte Bianco

11 Luglio 2023

Dal mare ai monti. Anzi, al Monte: quello più alto d’Europa, il Monte Bianco, coi suoi 4.808 metri (circa). Marcello Ugazio l’ha rifatto: dopo il FKT da Genova al Monte Rosa di meno di tre mesi fa, il galliatese ha fatto registrare il nuovo record da Genova al Monte Bianco in bici e sci, poche ore prima che, dalle stesse parti, Nadir Maguet facesse registrare il FKT sulle Grandes Jorasses.

Un totale di circa 320 km e oltre 5000 metri di dislivello, di cui i primi 300 coperti sulle due ruote dal capoluogo ligure, portati a termine trionfalmente in 14 ore, 42 minuti e 14 secondi, abbassando di quasi due ore il record precedente detenuto dal 2013 da Nico Valsesia (16h36’).

Marcello Ugazio è partito alle 18 di sabato 8 luglio da Genova Voltri per arrivare alle 2:50 alla Cabane du Combal, dove alle 3:05, dopo il cambio di assetto (da Bike ad Alpinistico) è ripartito alla volta della vetta. Ugazio ha affrontato la salita attraversando i millenari ghiacciai che rivestono la catena del Bianco, accompagnato fino in cima dalla guida alpina Denis Trento.

Marcello Ugazio Monte Bianco

“È stata dura, anche a causa di problemi allo stomaco che si sono presentati quasi subito, in partenza”, ha detto il forte atleta a caldo. “Dubbi ed incertezze mi hanno accompagnato per tutto il tragitto, ma alla fine è andato tutto bene”.

“Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita di questa sfida al cronometro in chiave moderna che abbiamo lanciato”, afferma Ivan Svilpo, organizzatore e coordinatore dell’evento. “Sono mesi che lavoriamo tutti insieme alacremente a questo progetto. La macchina organizzativa è stata davvero molto complessa, basti pensare che dietro a questo evento ha ruotato un team logistico di 25 persone, con particolare cura alla sicurezza: la presenza della Guida Alpina Denis Trento, di due medici, dei tecnici del Soccorso Alpino e di un elicottero per il personale ed il recupero in quota hanno garantito assistenza a Marcello lungo tutto il percorso”.

Marcello Ugazio Monte Bianco
Exit mobile version