Nadir Maguet è il più veloce di tutti sulle Grandes Jorasses
Venerdì sera era al Jardin de l’Ange, alla partenza del Gran Trail Courmayeur. La sua presenza ai piedi del Monte Bianco è presto spiegata: Nadir Maguet ha fatto registrare il nuovo FKT (Fastest Known Time) sulla via normale delle Grandes Jorasses. Un saliscendi di 14,4 km con oltre 2550 metri di dislivello fino alla Punta Walker (4.208 metri) durato appena 3h19’00” e arrivato una settimana dopo il record sul Sentiero 4 Luglio. Il miglior tempo precedente risale al 1993 quando Alfredo Mammoliti fermò il cronometro con il tempo di 4h03’26”.
Il Mago è partito da Planpincieux alle 6 di questa mattina, lunedì 10 luglio, in assetto da running fino in prossimità del Rifugio Boccalatte, superando circa mille metri di dislivello in 40 minuti. Da qui la scelta di passare ad un assetto alpinistico, scortato dal compagno di cordata Davide Cheraz che lo ha accompagnato per circa 300 metri nel tratto più crepacciato.
Sul canale Wimper fino ad arrivare alle pendici del seracco pensile delle Grandes Jorasses, Nadir Maguet ha proseguito in solitaria per poi raggiungere la vetta Walker, dove è arrivato in 2h17’. Ad attenderlo in vetta c’era la Guida Alpina Marco Camandona, poi il ritorno a Planpincieux in poco più di un’ora.