500 kg di prosciutto finiranno sulla brace a Saint-Oyen

29 Luglio 2010

Dovrebbe splendere il sole sulla sagra del Jambon alla Brace di Saint-Oyen in programma da domani, venerdì 30 luglio fino a domenica 1 agosto. Al centro della manifestazione il prosciutto che viene cotto per cinque/sei ore sulla brace, durante le quali lo si innaffia con un sugo a base di vino bianco, cognac e aromi naturali e infine per consegnargli l’aspetto dorato, si aggiunge il miele del Gran San Bernardo.

Ad accompagnare il Jambon di Saint-Oyen, i fagiolini verdi e ancora  spezzatino e salsicetta con polenta, formaggi valdostani, grigliata mista, patatine fritte, infine come dessert la crostata fatta in casa.

Anche quest’anno saranno 500 i kg di prosciutto che verranno cotti e serviti dai circa 60 volontari che collaborano alla buona riuscita della manifestazione. Il programma della sagra prevede l’apertura da domani, venerdì 30 luglio, dalle ore 19.30 del ristorante. A seguire si svolgerà la gara di Petanque a coppie libera a tutti e dalle 21 l’esibizione dei gruppi “Les Voix de la Tour” e “Viva voce di Donnas”.

Sabato 31 luglio doppia apertura per il ristorante che effettuerà sia il servizio di pranzo che quello di cena. Alle 14.30 si terrà il 13° Trofeo “Emilio Bionaz ” Gara Internazionale di Petanque a terne, alle 15 l’esibizione di Bike Trial con la partecipazione di Alessandro Delfino Vicecampione italiano 2009. A chiudere la lunga giornata la serata danzante con l’orchestra spettacolo “Lella Blu”.

L’ultimo giorno di manifestazione si aprirà con la 17esima edizione del Pallino d’Oro, il concorso di petanque a coppie libero a tutti. Lo sport tornerà nel pomeriggio dalle 16 con la finale del torneo di calcio Comunità Montana Grand-Combin. Per fare ballare i partecipanti ci sarà la musica degli Acqua Marina che si esibiranno sia nel pomeriggio che in serata.

Infine per tutto il weekend sarà possibile prendere parte alle passeggiate equestri – “Ranch dei piccoli”.

Exit mobile version