6 milioni al Casinò, l’Assessore: “Ci mancano dati importanti per capire come va la società”

25 Luglio 2018

"La questione non è dare o non i 6 milioni di euro, ma capire come va la società e quindi dobbiamo parlare di bilancio". Sotto lo sguardo attento dei sindacati, seduti nelle tribune del Consiglio regionale, l'Assessore regionale alle Finanze Stefano Aggravi ripete quanto già detto ieri in IV Commissione. 

"In vista dell'assemblea convocata per venerdì non risultano disponibili i documenti di bilancio" ribadisce l'Assessore. "Il problema è di natura più tecnica che politica". 

Aggravi ha spiegato, quindi, di aver ricevuto solo il 16 luglio scorso la relazione trimestrale. "Redatta con dati di bilancio ancora aperti e che dovevano essere sottoposti agli organi di controllo". 

Informazioni importanti che non permettono, quindi, di dar corso alla liquidazione della tranche di 6 milioni di euro prevista dalla legge del maggio scorso. "Non è un banale trinceramento dietro i numeri – aggiunge l'Assessore – ma il corretto comportamento che un amministratore deve tenere, perché chi prende delle decisioni deve informarsi e analizzare".

Lo dice la relazione trimestrale, lo ricorda in aula l'Assessore: "Quello che è avvenuto, ovvero le questioni giudiziarie, non hanno agevolato l'attività della società, il suo rating e quindi la forza per ottenere liquidità".

Aggravi, annunciando la volontà di incontrare i sindacati, ha, quindi fatto capire che una decisione sulla tranche non è dietro l'angolo. "Allo stato attuale qualsiasi considerazione senza un'analisi corretta dei dati aggiornati a giugno 2018, non va a beneficio dell’azienda e soprattutto della comunità". 

Parole non condivise da Uvp. "Ritenevamo importante nelle priorità di governo non solo analizzare la relazione, ma chiedere all’azienda tutta la documentazione che manca per decidere se liquidare o meno la tranche – ha replicato Jean-Claude Daudry – Bisognava prendersi una responsabilità politica avendo agito celermente per avere i dati e dare risposte ad un settore in fibrillazione. Ci rimane il dubbio che su questo dossier non c’è invece unità di intenti da parte della maggioranza".

Di Casinò si tornerà a parlare nel primo pomeriggio quando è in programma (alle 15.30 in diretta streaming) un doppio incontro con i sindacati e la governance della casa da gioco.

Exit mobile version