A Courmayeur raccolta differenziata ad hoc per i negozi

02 Dicembre 2008

Un sistema di raccolta specifico per gli esercizi commerciali del comprensorio sciistico di Courmayeur, per incentivare la raccolta differenziata di plastica, allumino e vetro. E' quanto ha avviato l'amministrazione comunale in collaborazione con la Ditta Aimeri Ambiente per la stagione invernale 2008/2009.

"Questa nuova programmazione – spiega l'assessore all'Ambiente Federica Cortese – fa seguito anche alle osservazioni sulle difficoltà di ritiro dei cassonetti dei rifiuti differenziati alle stazioni di valle delle due funivie (Gigante e Val Veny) e sulla poco decorosa immagine spesso offerta agli ospiti presso le stazioni funiviari. Si tratta di un servizio pensato appositamente per gli esercizi del comprensorio sciistico, ad integrazione del servizio ordinario e punta soprattutto ad un aumento sensibile della percentuale di differenziazione, con l'auspicio di trovare la piena collaborazione degli operatori".

La raccolta differenziata non si effettuerà tutti i giorni, bensì con una frequenza bisettimanale, come avviene su tutto il territorio della Valdigne. Verranno effettuati dei controlli puntuali per verificare che il conferimento avvenga nelle corrette modalità e a fine stagione verrà fatta una valutazione dell'esperimento.
Il servizio, avviato col 1° dicembre e attivo fino alla chiusura stagionale degli impianti, funzionerà con le seguenti modalità:
– rifiuti indifferenziati (cassonetti verdi): i cassonetti verranno svuotati tutti i giorni al mattino dalle ore 5.00 alle ore 7.00 presso le stazioni di valle (dal 7/12 all'ultima domenica di aprile) tutti i giorni;
– plastica (cassonetti bianchi): i cassonetti verranno svuotati due giorni alla settimana (il lunedì e il giovedì) alla sera, dalle ore 18.00 presso le stazioni di valle degli impianti;
– vetro e alluminio (cassonetti arancioni): i cassonetti verranno svuotati due giorni alla settimana (il martedì e il venerdì) alla sera, dalle ore 18.00 presso le stazioni di valle degli impianti.
Per il periodo di chiusura della funivia Gigante, i rifiuti verranno trasportati a valle con la telecabina di Dolonne. Le modalità di raccolta saranno le medesime.

Exit mobile version