A Gressan si rinnova la sfida di cinque anni fa
A Gressan a guardare la sfida che si giocherà domenica 10 maggio sembra che il tempo si sia fermato a cinque anni fa. La competizione vede, infatti, nuovamente in campo Michel Martinet, l’attuale sindaco, con vice Massimo Fiabane (Lista “Per pour pe Gressan”) e Mirko Impérial e vice Ingrid Brédy (Lista “Esprit Gressaen – Gressan nel cuore”).
Lista Pe pour pe Gressan
Il Pud di Pila è una delle priorità della lista guidata dall’attuale sindaco. “Questo dovrà essere redatto in armonia con le scelte già intraprese dall’amministrazione con il piano di sviluppo turistico” spiega Michel Martinet. “Il Pud avrà un impatto importante per lo sviluppo del turismo, l’obiettivo è allungare la stagione, puntand non solo sullo sci, come era stata invece concepita la località negli anni Settanta”. Il progetto in campo è quello di piano di sviluppo turistico “ambizioso” che guarda al golf e alla mountain-bike per migliorare l’offerta turistica.
Sempre sul fronte turistico il sindaco parla della promozione di itinerari culturali e naturali per valorizzare il patrimonio storico, arrivando a realizzare di concerto con la Regione la "Bassa Via".
Per le scuole di Gressan Martinet ricorda la richiesta di finanziamento Fospi per la realizzazione di una nuova struttura che comprenda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. “Se il finanziamento non arriverà bisognerà ripensare alle strutture esistenti” spiega il sindaco.
Sulle scuole di Chevrot l’Amministrazione proseguirà con la richiesta di finanziamento per realizzare la seconda tranche di lavori.
Altra priorità della lista Per pour pe Gressan è l’ammodernamento dell’acquedotto comunale. “Si vuole intervenire con il completamento del sistema di telecontrollo per le vasche di accumulo, in modo da avere sempre sotto controllo il quantitativo dell’acqua presente e quindi prevenire le emergenze” sottolinea il primo cittadino.
Appello al voto: Siamo delle persone oneste che lavorano con competenza e con passione per fare qualcosa per la nostra comunità che ne ha bisogno. In questi cinque anni di amministrazione abbiamo dimostrato serietà e rettitudine.
Lista “Esprit Gressaen – Gressan nel cuore”
L’eliminazione della Tasi sull’abitazione principale. E’ questa una delle priorità per il paese citata dal candidato sindaco. “Sono due anni che lo chiediamo” ricorda Mirko Impérial. "Accanto a questo c’è la necessità di rivedere la tassa rifiuti".
Riflettori poi puntati sull’edilizia scolastica: “Il progetto delle scuole di Chevrot va portato a termine mentre per quelle di Gressan bisogna trovare una soluzione” ricorda Impérial.
Il candidato sindaco sottolinea la necessità di ampliare la videosorveglianza. “Bisogna avere un occhio di attenzione ai finanziamenti europei perché ci sono ma bisogna stanarli, trovando inoltre la collaborazione dei privati” chiosa il candidato sindaco.
Sul Pud di Pila Impérial parla della volontà di condividerlo con gli attori principali della località. “Bisogna trovare alternative allo sci, puntando ad esempio sullo scialpinismo e le ciaspole con la creazione di percorsi in sicurezza che non vadano ad intralciare quelli dello sci”. Il pattinaggio sintetico va riconvertito. Sempre in campo turistico la proposta è di valorizzare Maison Gargantua puntando alla collaborazione con i comuni limitrofi e in particolare con Jovencan e la Maison des Anciens Remèdes
“Vogliamo incentivare le ristrutturazioni e avere un occhio di riguardo a chi vuole mettere su famiglia dilazionando i pagamenti o creando degli incentivi” aggiunge Impérial. Infine tra le priorità della lista rientra il rifacimento dell’acquedotto che risale agli anni Cinquanta.
Appello al voto: Siamo un gruppo propositivo, vogliamo sognare perché questo aiuta a realizzare e a guardare avanti. Non si può continuare a piangere per la situazione in cui si vive. Diamo la certezza ai nostri concittadini che ci impegneremo fino in fondo.