A Torgnon misure anticrisi per giovani e famiglie

16 Gennaio 2014

Trasporti scolastici gratis, servizio di mensa anche il mercoledì con l’istituzione di un doppio turno di pulmino, sci gratis per i minorenni. Sono queste alcune misure messe in campo dal Comune di Torgnon per contrastare l’abbandono scolastico e sostenere i ragazzi che vivono nei comuni montani.

“Abbiamo ritenuto fondamentale – spiega il Sindaco Cristina Machet – in questo momento di costrizione economica pensare alle famiglie cercando non solo di non incidere economicamente sulle loro tasche bloccando la spesa per mensa e trasposto, ma anche di incentivare i ragazzi allo sport e allo studio con delle misure contributive. Abbiamo infine, con una serie di ottimizzazioni delle mansioni del personale comunale (che ringraziamo), favorito la conciliazione lavoro – famiglia grazie una serie di servizi in più. Continueremo così anche nel 2014, pensando anche a qualche iniziativa in più per l’estate”

L’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha approvato una serie di delibere. In particolare si è deciso di concedere alle famiglie degli studenti residenti a Torgnon delle scuole medie Inferiori e superiori un contributo pari al 100% delle spese di viaggio (verso le sedi di Valtournenche, Chatillon, Saint-Vincent, Verrès, Aosta) sostenute nell’anno scolastico.

Con l’obiettivo di favorire la conciliazione lavoro famiglia è stata istituita la possibilità di usufruire del servizio mensa anche al mercoledì (giorno nel quale le scuole al pomeriggio sono chiuse), senza costi aggiuntivi per le famiglie. Per usufruire del servizio di mensa inoltre è stato istituito un doppio giro di trasporto scolastico, per riportare a casa sia i bambini al termine delle lezioni o al termine del pasto. Per le scuole dell’infanzia è stato ampliato l’orario dalle 8 alle 17, anziché dalle 8.30 alle 16.30, mettendo a disposizione personale comunale per l’assistenza

Infine è stato previsto per i residenti a Torgnon, compresi tra coloro che hanno terminato la classe quinta della scuola primaria e coloro non hanno ancora compiuto 18 anni, la gratuità dell’accesso agli impianti della Cervino SpA situati nel comprensorio di Torgnon, nel limite di 20 primi ingressi (mattiniero, pomeridiano, giornaliero) a persona (la misura esclude la fascia di età inferiore in quanto viste le condizioni sufficientemente favorevoli adottate dalla Regione Valle d’Aosta, 30 euro costo dello stagionale regionale).

 

Exit mobile version