Agricoltura, opposizione lancia l’allarme: “A rischio i contributi del verde agricolo”

01 Ottobre 2015

Contributi del verde agricolo a rischio. L’allarme arriva da Alpe, Uvp e M5S che questa mattina hanno preso parte alla riunione della III Commissione consiliare. 

"Dalle dichiarazioni dell’Assessore all’agricoltura, Renzo Testolin, e del Direttore di Area-VdA, Carlo Francesia Boirai – sottolineano in una nota i consiglieri Alessandro Nogara, Vincent Grosjean, Albert Chatrian, Fabrizio Roscio e Roberto Cognetta –, è emerso che i contributi dal 2008 ad oggi del cosiddetto "verde agricolo" non ancora liquidati andranno persi se l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura non provvederà a pagarli agli agricoltori entro il 31 dicembre 2015. Questo perché la programmazione 2007-2013 del Piano di sviluppo rurale decade a fine 2015."

I tre gruppi fanno appello quindi ai Parlamentari valdostani, all’Assessore all’agricoltura, all’Area-VdA e ai Centri di assistenza agricola affinché si facciano "promotori di iniziative nei confronti sia del Ministro alle politiche agricole sia di Agea, perché un settore già fortemente in difficoltà non venga penalizzato ulteriormente". In questo senso l’auspicio è che l’arrivo in Valle d’Aosta del Ministro Martina "possa essere un’ottima occasione per evidenziare questa problematica e le numerose altre criticità legate alla peculiarità del nostro territorio montano."

Altra notizia di questa mattina riguarda  l’anticipo dei contributi a superficie relativi alla campagna 2015 che secondo quanto riferito dall’Assessore "saranno probabilmente liquidati soltanto a partire dalla primavera prossima a condizione che il PSR sia approvato a novembre".

 

Exit mobile version