Alpe: “Lo stato catalano sia subito riconosciuto”

10 Novembre 2015

"Lo stato catalano sia subito riconosciuto come è stato subito riconosciuto il Kosovo". Così in una nota il gruppo esecutivo di Alpe. 

Ieri il parlamento Catalano ha approvato, a maggioranza, un documento in cui si proclama l’indipendenza della Catalogna rispetto a Madrid e che ha come obiettivo finale la creazione di “uno stato catalano indipendente, repubblicano e membro dell’unione europea”.

"Si tratta di un processo politico di disgregazione dell’entità statuale spagnola che appare sempre più inevitabile e vicina. Aldilà però delle singole opinioni sull’indipendentismo catalano, Alpe sottolinea favorevolmente la democraticità del processo politico e come entrambe le parti (catalani e governo madrileno) stiano conducendo le loro battaglie e stiano formulando le loro istanze rispettando lo Stato di Diritto" si legge in una nota.

"Alpe da sempre sostenitrice di un’Europa confederale, auspica che la Catalogna possa arrivare al più presto a una piena e vera sovranità, consapevole che il nazionalismo catalano non ha nulla a che spartire con i nazionalismi di stampo leghista o lepenniano e, anzi, sia un fenomeno inclusivo, tollerante e aperto".

 

Exit mobile version