Alpe, nei primi 100 giorni: le liste d’attesa in sanità, il caro autostrada e l’agricoltura

18 Aprile 2018

In attesa di stilare il programma – che verrà redatto anche “ascoltando la gente” – Alpe mette nero su bianco le priorità dei primi 100 giorni di governo.

Tre obiettivi presentati durante la conferenza stampa di apertura della campagna elettorale del Galletto.
Si parte dalle liste d’attesa in sanità dove ad oggi servono 106 giorni per un paptest, 90 giorni per una visita cardiologica e 12 mesi per alcuni interventi programmati di chirurgia. L’impegno del Galletto è di dimezzare i tempi “affidando i ruoli chiave della sanità a professionisti preparati, liberi. In grado di rivoluzionare la gestione dei reparti in tempi brevi”.

Altra "urgenza" il caro autostrada con la creazione di una “vignette” valdostana da utilizzare sull’intera tratta regionale al costo di 15 euro al mese.

Infine la questione dei contributi dovuti in agricoltura con la promessa di finanziamenti a tasso zero e a costo zero per gli agricoltori da erogare tramite Finaosta.

I tre obiettivi dei primi 100 giorni sono accompagnati dallo slogan “coerenti e determinati”

“Siamo coerenti perché abbiamo fatto un lavoro che non è di questi mesi ma di 10 anni  – spiega Andrea Menegazzi, responsabile della comunicazione del Galletto – Coerenti perché i nostri pensieri sono rispecchiati nelle battaglie fatte in Consiglio regionale. Siamo determinati perché siamo tutti uniti verso una direzione”.

Nei 35 candidati di Alpe ci sono quattro consiglieri regionali uscenti – Patrizia Morelli Albert Chatrian, Fabrizio Roscio e Chantal Certan  – un sindaco, Loris Salice di La Salle, un assessore comunale, Carmen Jacquemet di Saint-Vincent e quattro consiglieri comunali: Giuliana Lamastra insegnante e consigliera ad Aosta, Fabrizio Bertholin consigliere comunale a Quart e sottufficiale del corpo forestale della Valle d’Aosta, Laura Bionaz libera professionista e consigliera comunale a Saint-Christophe, Pietro Welf consigliere comunale Gressoney-La-Trinité. A loro si affianca il Presidente del Movimento Alexis Vallet.

“La distribuzione della lista – sottolinea Pietro Varicella – comprende un po’ tutta la Valle d’Aosta e conta persone con tantissime esperienze che spaziano dall’agricoltura, dal turismo, dall’ambiente, dalla scuola fino all’artigianato".

Completano la squadra del Galletto: Raffaella Roveyaz già consigliera comunale a Courmayeur, Piero Planaz imprenditore agricolo di Pont-Saint-Martin, Miguelina Baldera presidente dell’Associazione Uniendo Raices, Luca Casella musicista di Aosta, Eric Centelleghe impiegato di Gressan, Annie Cometto medico oculista dell’Azienda Usl, Corrado Cometto ingegnere di Aosta, Mauro Cometto geometra, coordinatore della Federazione dei Volontari del soccorso e Presidente dell’Avs Chatillon-Saint-Vincent, Chantal Coquillard impiegata comunale di Sarre, Flavio Dalle di Etroubles Presidente Guide escursionistiche di Montagna, Adriana Claudia De Santis veterinaria, Roberto Di Francesco fisioterapista, Cristiana Ester impiegata e fondatrice dell’Associazione Pro Libera Scelta Vda, Antonio Iriti medico emergenza del 118, Franco Obert albergatore di Ayas  Alexis Quey farmacista, Graziano Renda magazziniere, Erica Rudda social media manager di Nus, Eugenio Torrione responsabile della cooperativa sociale Indaco, Franco Trèves sovrintendente forestale e vice presidente del Centre d’etudes Abbé Treves di Emarèse, Claudio Turcotti ingegnere e Rudy Vallet albergatore di Valtournenche.

Dall’accordo con Partito Valore umano Alpe porta in lista Daniela Glarey, Oss e candidata alla Camera dei deputati e Barbara Vietti, impiegata.

Il primo comizio di Alpe è in programma venerdì 20 aprile alle ore 20.45 al Centro congressi di Saint-Vincent.

 

Exit mobile version