Alternanza scuola-lavoro, approvati i criteri per la progettazione dei percorsi
Via libera dalla Giunta regionale di venerdì scorso ai criteri e le modalità per la progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. I percorsi in alternanza prevedono 400 ore di attività nel quinquennio negli istituti tecnici e professionali e 200 ore nel quinquennio dei licei. Il finanziamento dell’iniziativa è sostenuto dal Fondo Sociale Europeo (FSE), per il quale è stato attivato il primo triennio di affiancamento, con importi pari a 790 mila euro per l’alternanza in azienda e 570 mila euro per imprenditorialità giovanile e simulazione di impresa.
"Questo percorso – sottolinea l'Assessore regionale all'Istruzione, Chantal Certan – coinvolgerà attivamente numerosi soggetti sul territorio valdostano, nelle aziende ma anche nel mondo associativo e dei soggetti locali. Esso sarà l’occasione per un più intenso dialogo tra scuola e mondo del lavoro e delle attività associative, con significative potenzialità per nuovi spazi educativi, per la crescita delle competenze personali e per lo sviluppo economico della Valle"
La Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales assicurerà la disponibilità del registro delle aziende e dei soggetti partecipanti attraverso il quale sarà possibile programmare l’accoglienza dei giovani in ambiente lavorativo. Inoltre diversi soggetti impegnati nei processi educativi, organizzativi e di indirizzo saranno coinvolti nelle diverse fasi di avvio del sistema di alternanza scuola- lavoro, con le azioni di transizione e di attuazione che saranno messe in campo a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.