Anche Stella Alpina sollecita per l’estate opportunità di svago per i bambini
Mettere in campo iniziative, soprattutto in estate, per lo svago e la socializzazione dei bambini e allo stesso tempo di sollievo per quei genitori che, con la fase 2, rientreranno al lavoro. Lo propongono i consiglieri Pierluigi Marquis, Luisa Trione e Carlo Marzi di Stella Alpina insieme a Giovanni Barocco del Gruppo Misto. Sul tema hanno steso, insieme ai consiglieri regionali del Movimento 5 stelle, una lettera indirizzata al Presidente Renzo Testolin e agli Assessori Chantal Certan e Mauro Baccega.
Iniziative che dovranno sostituire i centri estivi “ipotizzando tempi, modi e spazi differenti rispetto al passato” si legge nella nota stampa. Il che si traduce in piccoli gruppi, più personale per l’assistenza, spazi anche esterni messi a disposizione dai Comuni, dalle parrocchie o da altre organizzazioni del Terzo Settore.
La Segreteria Regionale di Stella Alpina fa sapere poi di aver istituito parallelamente una commissione interna, composta da amministratori, educatori e insegnanti con competenze tecniche e pedagogiche, con l’obiettivo di proporre soluzioni a favore della famiglia in questo momento di sospensione della scuola. “Sollecitiamo – sottolineano i consiglieri e il movimento di Stella Alpina – l’istituzione di forme di collaborazione con il Terzo Settore e le istituzioni scolastiche, organismi che potrebbero portare un contributo grazie alla loro grande esperienza, in una logica di confronto e collaborazione tra politica e società”. Tra i soggetti con cui aprire collaborazioni evidenziano anche il Coni, le federazioni, le associazioni e gli enti di promozione sportivi “per la loro particolare presenza nel tessuto valdostano che infatti risulta essere la regione più sportiva d’Italia”.