Aosta, anche per il 2017 i cittadini potranno “adottare” un’area verde pubblica
Dopo il successo ottenuto nel 2016 – con ben 12 adozioni, per un totale di 21mila metri quadrati – il Comune di Aosta riapre alla possibilità, per i propri cittadini, di 'adottare' un'area verde pubblica anche per il 2017.
A renderlo noto è la stessa amministrazione del Capoluogo: “Il servizio può essere svolto su aree verdi aperte al pubblico di proprietà comunale: aree attrezzate, parchi e giardini pubblici; aree aiuole stradali, rotatorie e spartitraffico; aree di pertinenza dei plessi scolastici; aiuole fiorite; aree generiche verdi urbane; fioriere ornamentali; alberate cittadine e alberi comunali in genere”.
Con l'obiettivo di promuovere la cosiddetta 'Cittadinanza attiva' coinvolgendo della popolazione nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione tramite rapporti di volontariato sensibilizzando i cittadini nei confronti dei temi ambientali, le aree e gli spazi possono essere affidati in gestione a singoli cittadini, cittadini costituiti in forma associata (come associazioni, anche non riconosciute, circoli o comitati), associazioni di volontariato, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, parrocchie, enti religiosi, soggetti giuridici, imprese ed operatori commerciali, condomini e cooperative e i consorzi di cooperative con finalità sociali.
Le tipologie di intervento sulle aree verdi adottate comprendono invece la manutenzione ordinaria, ossia la tutela igienica e la pulizia; lo sfalcio periodico dei prati e relativo conferimento dei rifiuti; la lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni da concordare con il Servizio Ambiente e Verde Pubblico; la cura e la sistemazione delle aiuole dei cespugli e delle siepi compresa la potatura; l'annaffiatura e quant'altro necessario alla tutela, cura e manutenzione da definire in funzione delle caratteristiche e della tipologia dell'area verde; potature di alberi; arredo arboreo/arbustivo di spazi verdi; il recupero a funzioni sociali, con miglioramento funzionale, di aree verdi degradate, e eventuali creazioni di orti destinati al recupero di particolari aree degradate o non utilizzate dall’Amministrazione Comunale; la creazione, nell’ambito delle aree verdi pertinenziali a plessi scolastici e nelle aree appositamente destinate all’allestimento di orti, di orti didattici in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e la realizzazione di scuole fiorite, anche con eventuali concorsi tra le varie scuole.
La richiesta di manutenzione dovrà essere presentata presso l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Aosta, secondo i moduli predisposti. Una volta esaminata la richiesta il responsabile del Servizio, con propria Determinazione, approverà l'assegnazione in manutenzione dell'area verde.
Il Comune di Aosta assumerà a proprio carico l’onere della copertura assicurativa del referente contro gli infortuni, lo svolgimento delle attività e per la responsabilità civile verso terzi, mediante rimborso del premio assicurativo, dando atto che il referente potrà contattare direttamente la Compagnia assicurativa già operante per l’Amministrazione Comunale.
Il Regolamento di adozione di aree verdi è disponibile sul sito internet del Comune di Aosta alla voce 'Territorio' – Aree Verdi. Per informazioni e chiarimenti si può contattare direttamente l'Area T1 – Servizio aree Verdi e Arredo urbano al numero di telefono 0165 300517 o scrivendo una mail agli indirizzi e.visentin@comune.aosta.it oppure d.garin@comune.aosta.it.