Aosta, definito il calendario “low cost” delle manifestazioni estive
Sono lontani i tempi – 2014 – in cui il Comune di Aosta solo per una manifestazione (l’Aosta Sound Fest) spendeva 100mila euro. Oggi la Giunta cittadina ha varato il programma degli eventi estivi, 18 appuntamenti fra giugno e luglio, di cui solo due organizzati direttamente, per una spesa totale di poco meno di 13mila euro. Dopo il Fisa Fest e il Festival degli artisti di strada, cancellate nel 2015, il capoluogo regionale perde anche l’Aosta Sound e l’Aosta Blues & Soul Festival.
La spesa più grossa – 7mila euro – va al Trofeo città di Aosta di calcio a 5, in programma dal 1° al 3 luglio. Nei stessi giorni dovrebbe tenersi una manifestazione ancora da definire, per la quale c’è uno stanziamento di 2.500 euro. Altri 1.300 euro vanno alla Festa della Musica, dal 18 al 21 giugno nel centro storico di Aosta mentre 1000 euro vengono assegnati alla Festa del Quartiere Cogne, in programma il 16 luglio. Infine 500 euro sono destinati al Trofeo Topolino e 488 alle celebrazioni del 400° Anniversario della morte di Shakespeare. Quest’ultimo evento, organizzato direttamente dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il British Council, prevede la proiezione il 24 giugno al Theatre de la Ville di Aosta della versione restaurata del film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli.
A costo zero per le casse comunali invece il saggio annuale dell’Augusta Praetoria (l’11 giugno al PalaMiozzi), il Summerbasket (12 giugno al campo di via Vuillerminaz), il Torneo Calcio 3VS3 ( 25 giugno Piazza Ducler), la super coppa di Gimkana Vespe (25 giugno piazza Chanoux), i campionati italiani di bocce (25 giugno Tzamberlet), il torneo calcio tennis (26 giugno al campo da rugby), il grande gioco dell’oca (9 luglio Arco d’Augusto), la rievocazione notturna storica Aosta-Pila (9 luglio), Non solo show cooking (10 luglio piazza Chanoux), Giro ciclistico della Valle, l’Aosta –Becca di Nona (17 luglio) e la Festa di San Giorgio e Giacomo (dal 20 al 31 luglio al Mont Fleury).
“Nonostante le ridotte risorse lo sforzo è quello di andare a trovare soluzioni capaci di fornire risposte attese, per rendere viva la città attraverso azioni di collaborazione con soggetti diversi” spiegano in una nota l’Assessore alla Cultura e Turismo, Antonella Marcoz, e l’Assessore allo Sport, Carlo Marzi “Altre manifestazioni sono in fase di definizione e dettaglio ed andranno ad arricchire l’attuale programma estivo”.