Aosta, il “chiosco” inutilizzato di piazza della Repubblica sarà smantellato
Verrà smantellata nei prossimi mesi la struttura aperta nel 2007 per la vendita di bevande con distributori automatici all'angolo nord-ovest di piazza della Repubblica. Ad annunciarlo ieri, in Consiglio comunale ad Aosta, la Vicesindaca Antonella Marcoz, in risposta ad una mozione di Alpe che ne chiedeva la rimozione.
“Chiunque passi davanti a piazza della Repubblica – spiegava Gianpaolo Fedi – si trova di fronte questo fabbricato fatiscente, come la struttura delle cabine telefoniche a gettone davanti all'ex caserma. Vista bruttezza dei due manufatti chiediamo se si può recuperare una porzione di suolo pubblico togliendole”.
Direzione che l'amministrazione stava già praticando: “L'iter – spiega Marcoz – è quello di togliere quella struttura, il 27 ottobre abbiamo predisposto l'ordinanza dirigenziale per la decadenza di questo posteggio fuori mercato per il suo mancato utilizzo per oltre 4 mesi. Abbiamo chiesto la rimozione del manufatto alla ditta proprietaria, ma visto che non è avvenuta abbiamo chiesto agli Uffici di procedere smantellando il 'chiosco' con addebito al titolare del posteggio”.
Discorso diverso per le cabine telefoniche: “Non sono di nostra competenza – chiude la Vicesindaca – ma con il dirigente Framarin stiamo cercando una soluzione per toglierle”.