Approvato il piano regolatore a Pollein. Previsti 250 nuovi residenti
Via libera della Giunta regionale al nuovo piano regolatore di Pollein. "Le aree edificabili risentono di forti limitazioni per l'elevato rischio idrogeologico del territorio", ha dichiarato l'assessore regionale al Territorio, Manuela Zublena. Per dare spazio ai potenziali 250 nuovi residenti nell'arco di dieci anni nel comune potranno essere edificati 45mila metri quadrati complessivi.
Per quanto riguarda gli equilibri funzionali, il Comune non si è dotato del meccanismo di verifica del rapporto tra interventi di nuova edificazione e interventi di recupero e tra nuove abitazioni temporanee e strutture ricettive, come previsto dal PTP, per non vincolare l'attività edilizia sul territorio tenuto conto che oltre il 70% del patrimonio edilizio esistente è già stato recuperato e vista la scarsa vocazione turistica del territorio e la pressoché inesistenza di seconde case. Ora il Consiglio comunale dovrà esaminare le proposte di modificazioni e decidere se accoglierle.
Con quello di Pollein e dopo Nus, Challand-Saint-Victor, Aosta, Gignod, Pont-Saint-Martin, Saint-Christophe e Donnas, sono ora otto i comuni che hanno provveduto ad adeguare i propri Piani regolatori alla legge regionale 11/98 e al piano territoriale paesistico. Mentre sono 18 le bozze di varianti generali valutate dalla Regione o in corso di istruttoria presso gli uffici regionali.