Via libera in commissione sul disegno di legge che accoglie le richieste dei sindaci. Lunedì si riunisce il Consiglio
Sciolti i dubbi sulla legittimità del provvedimento, l’indifferibilità e urgenza della nuova convocazione del Consiglio regionale, ma anche sull’insindacabilità del voto e chiariti i contorni del finanziamento sparito e ora riapparso per la scuola prefabbricata di Pont-Saint-Martin (la responsabilità questa volta sembra da attribuire agli uffici), il provvedimento che modifica alcuni articoli dell’Assestamento di bilancio può avviarsi verso l’aula del Consiglio regionale.
A sbloccare l’impasse questa mattina in II Commissione è stato il consigliere di VdA Ensemble Claudio Restano, che dopo una iniziale contrarietà, ha deciso di votare a favore assieme ai consiglieri di Uv, Stella Alpina e Barocco del Gruppo Misto (astenuti M5S, Lega Vda e VdA Libra), nonostante la richiesta iniziale presentata da Barocco di voto segreto sia stata respinta.
In tarda mattinata è arrivato sul provvedimento anche il parere favorevole, all’unanimità, dall’Assemblea del Cpel. Il Consiglio Valle si riunirà, quindi, lunedì 20 luglio alle ore 14.30.
Una volta chiusa l’Assemblea il Presidente della Regione sembra intenzionato a emanare il decreto che fissa le elezioni comunali e regionali in concomitanza con il referendum confermativo, per il 20 e 21 settembre.