Aumenti autostrada, l’Assessore Bertschy incontra la deputata Tripodi

03 Gennaio 2019

Dopo gli appelli del Presidente della Regione Fosson al Ministro grillino Toninelli, per scongiurare nuovi aumenti sulle autostrade valdostane – rimasti in parte inascoltati – a muoversi è l’Assessore ai trasporti.

Luigi Bertschy ha incontrato questa mattina la deputata valdostana del M5S Elisa Tripodi. La riunione, come spiega una nota, è stata “l’occasione per rimarcare il disappunto per il recente aumento del 6% sul tratto autostradale Aosta-Courmayeur gestito dalla Rav” e per chiedere di  portare le istanze valdostane “al tavolo del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, al fine di aprire un confronto che porti a cambiare in maniera strutturale e radicale l’impatto che i costi dei pedaggi autostradali hanno sulla sicurezza e sullo sviluppo della nostra regione”.

Al centro del confronto, oltre ai pedaggi autostradali, anche l’ammodernamento della ferrovia. 

“La Valle d’Aosta deve saper presentare e sostenere idee e progetti per raggiungere entrambi gli obiettivi –  sottolinea  l’Assessore Luigi Bertschy – . Una collaborazione tra Governo regionale e nazionale si rende, quindi, indispensabile nell’ottica di un miglioramento dei servizi ai cittadini”.

Per la deputata Tripodi: “E’ tuttavia necessario rimarcare la necessità di tavoli di lavoro in ambito di politica regionale in questo settore, affinché tutte gli attori in gioco, a livello regionale e nazionale, si assumano le proprie responsabilità e, collaborando a progetti condivisi, si possano raggiungere gli obiettivi prefissati.”

Il confronto fra l’Assessore Bertschy e la deputata Tripodi proseguirà anche sul tema del Reddito di cittadinanza, per quanto riguarda gli sviluppi che questa nuova provvidenza avrà in Valle d’Aosta.

Exit mobile version