Autostrada, la Regione chiede lo stop all’aumento “choc” della Aosta-Courmayeur
L'aumento "choc" dell'autostrada Monte Bianco potrebbe annullarsi per i pendolari residenti in Valle d'Aosta dotati di telepass. È quanto chiesto al Ministero nei giorni scorsi dalla Regione.
"È stato studiato tecnicamente e condiviso anche con la parte dei soci privati – ha spiegato oggi il Presidente della Regione, Laurent Viérin –. Siamo ora in contatto con il Ministero che darà la possibilità di riportare fino al 30 giugno di quest’anno a un non aumento della tratta".
“Il 52% di aumento, secondo la nostra interpretazione – ha aggiunto ancora Viérin – è un ‘massimo’, a cui quindi si può anche non arrivare. Siamo riusciti ad ottenere per i residenti e per i pendolari di annullare l’aumento che c’è stato al 1° gennaio, di riportare cioè le lancette dell’orologio alle tariffe del 2017”. La soluzione, ha spiegato Viérin, “porterà al 67% lo sconto ai residenti, ovviamente in possesso del Telepass”. Al Ministero è stato poi chiesto un incontro per affrontare la questione del piano tariffario delle autostrade.
Questa mattina sempre sul tema autostrada il Presidente – assieme all’Assessore Aurelio Marguerettaz ai dirigenti regionali – ha incontrato i 5 sindaci della Valdigne dai quali ha raccolto la disponibilità ad aprire un casello a Morgex.