Cantieri Forestali, Isabellon: “Ad oggi lavori per 8 milioni e 406 mila euro”
“La Waterlo della cantieristica forestale”. Cosi Raimondo Donzel, segretario del Partito democratico ha commentato i dati sui cantieri forestali forniti oggi dall’Assessore regionale all’Agricoltura. “L’impegno preso per l’esternalizzazione dei lavori – ha sottolineato l’Assessore Isabellon – era di 9 milioni e 318 mila euro. Ad oggi sono stati banditi 110 appalti e ne sono stati assegnati 99 per un totale di 8 milioni e 406 mila euro.”
Gli impegni di spesa avanzati, ha riferito l’Assessore, “andranno ora al riequilibrio della finanza pubblica, ovvero la ‘spending review’”. Una scelta questa definita “mortificante” dal Segretario del Pd, Donzel.
Sul fronte occupazionale invece ad oggi sono stati assunti 245 operai, di cui 30 riassunti più volte in diversi appalti. “In questi giorni – ha continuato Isabellon – sono in corso le ultime consegne dei lavori per altri 30 operai.“ In totale quindi le assunzioni dovrebbero superare le 290 unità, inizialmente previste.
Ma per Donzel, del Pd, i dati presentati non sono ancora reali. “Non è detto infatti che tutti i cantieri – ha spiegato Donzel – chiudano e che, al termine del lavoro, vengano quindi erogate queste cifre. Inoltre prima dell’esternalizzazione per 20 anni questi operai hanno lavorato per 8/9 mesi, qualcuno anche per 10 mesi, mentre ora lavorano al massimo tre mesi. Per l’occupazione valdostana è una situazione gravissima e inaccettabile”.