Casa autonomista, Carlo Marzi: “Stella Alpina guarda con interesse al progetto”
"Stella Alpina guarda con interesse al progetto unionista-autonomista lanciato da Uvp". A ribadirlo all'indomani del primo incontro fra i progressisti e Alpe è il segretario Carlo Marzi.
"E' di buon auspicio sia per l'attuale maggioranza regionale che per il futuro della Valle che il percorso autonomista, progressista e popolare consolidatosi il 14 giugno scorso non solo amministri la Regione in un momento così delicato ma a livello politico proponga un messaggio politico che guardi al futuro rilanciando un'autonomia giovane e rappresentativa di tutte le anime che la compongono da quella unionista a quella più popolare" sottolinea Marzi.
"Il nostro percorso politico autonomista quasi ventennale che ha portato Stella Alpina a partecipare ai primi governi di sole forze autonomiste deve oggi, come ottimamente espresso anche da Alpe, guardare al futuro della Valle e della sua Autonomia. Come abbiamo avuto modo di dichiarare, responsabilità e autonomia sono profondamente legate tra loro da un nesso molto semplice: una comunità sceglie autonomamente di assumersi la responsabilità di dimostrare che sa governarsi così bene da meritarsi la propria autonomia sia politica che finanziaria".
Il segretario di Stella Alpina auspica, quindi, "che tutti i percorsi politici intrapresi in questi ultimi mesi portino tutte le forze politiche valdostane a colorare di concretezza, pragmatismo, idee e buon senso l’ideale stesso di autonomia".