Centrale unica del soccorso, Fosson ribadisce: “Nulla si sposterà dalla Valle d’Aosta”
"Il Presidente della Regione ha detto che nulla si sposterà dalla Valle d’Aosta e anch’io ribadisco che sono contrario ad uno spostamento della centrale per la grande efficienza dimostrata dagli operatori e per il rischio di inefficienze sul sistema". Così l’Assessore regionale alla Sanità, Antonio Fosson, torna sul tema della bozza di accordo con la regione Piemonte per lo spostamento della centrale unica del soccorso in Piemonte, sollecitato da un question time del gruppo Uvp.
"E’ stato deciso di fare con la Regione Piemonte un tavolo tecnico per fare una rete comune soprattutto per quanto riguarda le emergenze" ha ricordato Fosson "Questo tavolo ha preparato una bozza di accordo tramessa alla Protezione civile. Si tratta di un’ipotesi di un gruppo di tecnici che ha chiesto un parere ad un altro tavolo e non di una decisione politica" ha ribadito l’Assessore.
"La non economicità di molti servizi da noi non ci ha mai impedito di metterli in piedi anche se i numeri erano bassi."
Annunciando la presentazione di una risoluzione sul tema per portare la questione in commissione, il capogruppo Uvp, Luigi Bertschy ha chiesto all’Assessore "un po’ di coraggio nel dire come stanno le cose. La politica dice che la decisione spetta ai tecnici mentre i tecnici dicono che la decisione spetta alla politica".