Charvensod, la Giunta regionale ha approvato il nuovo piano regolatore

27 Luglio 2013

Anche Charvensod ha un nuovo piano regolatore. La Giunta regionale ha approvato ieri, venerdì 26 luglio, la variante sostanziale che adegua la pianificazione del territorio alla normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d’Aosta e al Piano territoriale paesistico. Spetta ora al Comune concludere definitivamente l’iter di approvazione con l’accoglimento della deliberazione della Giunta regionale e quindi la pubblicazione del nuovo piano, dalla cui data questo sarà a tutti gli effetti vigente.

L’intenzione dell’Amministrazione comunale, nel predisporre la variante generale di Piano regolatore, è stata quella di governare le trasformazioni territoriali indirizzandone lo sviluppo verso l’integrazione equilibrata delle attività economiche (agricole, artigianali, turistiche) presenti sul territorio, con particolare attenzione a quelle agro-silvo-pastorali viste anche come mezzo di sviluppo economico integrabile con l’offerta turistica. Viene inoltre incentivato il recupero del patrimonio edilizio esistente limitando la nuova edificazione al completamento di aree già parzialmente edificate, senza prevedere nuove zone edificabili. Viene infine completata e migliorata l’offerta dei servizi.

Particolare attenzione è stata anche posta al contrasto del fenomeno dell’abbandono del territorio agricolo ed alla valorizzazione dei beni ambientali.

Il Comune conta attualmente 2527 abitanti e l’andamento demografico, in lieve crescita nel decennio 1999-2008 (+11,73 per cento), fa registrare leggera flessione dal 2011. Le aree libere ancora presenti e le possibilità di recupero del patrimonio edilizio esistente consentono comunque l’insediamento di ulteriori 750 abitanti (residenti e fluttuanti) oltre ad attività artigianali, commerciali e ricettive.

Con l’approvazione da parte della Giunta regionale della variante generale del PRG di Charvensod, sono ormai 9 i Comuni del Conseil de la Plaine che hanno il piano regolatore approvato: Aosta, Pollein, Saint-Marcel, Nus, Quart, Saint-Christophe, Roisan, Gignod, oltre a Charvensod.

“Con il susseguirsi delle approvazioni dei piani regolatori comunali – dice l’Assessore all’Ambiente Luca Bianchi – che si adeguano agli indirizzi del PTP, si assiste al consolidamento del peculiare assetto territoriale della conurbazione aostana: non una città- polo accentratore che ingloba comuni satelliti-dormitorio ma piuttosto una città in relazione dinamica con un sistema di piccoli centri con una forte identità e vivacità socio-economica”. 

Exit mobile version