Chevril, sarà operativo prima del prossimo inverno il ponte “Bailey”

11 Aprile 2019

Sarà operativo ad Aymavilles, prima dell’arrivo del prossimo inverno, il ponte simil “bailey”, che consentirà la demolizione o la ricostruzione del ponte di Chevril. A giorni è attesa sul tavolo della Giunta regionale la delibera che darà corso alla variante provvisoria..

“Ci consentirà di avere una maggiore garanzia rispetto al transito di tutti i veicoli e avviare le procedure per il rifacimento del ponte esistente – spiega il dirigente regionale Sandro Glarey –  svincolando il transito da quella struttura. Stiamo definendo gli ultimi aspetti, la prossima settimana porteremo in Giunta il progetto”.

Per l’installazione del ponte modulare in metallo sarà necessario realizzare le spalle in calcestruzzo, oltre alle vie di accesso. “Per questo le tempistiche non saranno così immediate, anche perché in quel tratto il torrente è largo e profondo” racconta ancora Glarey. La struttura verrà realizzata a monte del ponte esistente e consentirà, come già accade oggi, il transito di tutti i mezzi, “salvo carichi eccezionali”, ma a senso unico alternato. 

Tra gli aspetti ancora da definire il futuro del Ponte Chevril. “Bisogna capire cosa è più conveniente fare – sottolinea Glarey –  se consolidare il ponte esistente o demolirlo e costruirne uno nuovo”.

Il ponte che collega Cogne a Aymavilles era stato oggetto di misure di limitazione al transito a inizio del dicembre scorso, dopo i risultati emersi dalle ispezioni avviate dalla Regione. Per tre settimane circa era stata vietata la circolazione ai mezzi con carico superiore a 4,5 tonnellate. Nel mentre erano stati avviati dei lavori di rinforzo, conclusisi il 23 dicembre scorso, che hanno riportato alla normalità –  fatta eccezione per il mantenimento del senso unico alternato –  la viabilità.

Exit mobile version