Gianni Nuti è il più votato nel “sondaggio – gioco” di Aostasera

29 Ottobre 2024

Gianni Nuti, nonostante le efferate critiche che suscita sul web, è il più votato tra i lettori di Aostasera che hanno scelto di partecipare al “sondaggio-gioco” proposto dalla nostra redazione dal titolo “Chi sceglieresti come futuro sindaco della città?”.  Nuti raccoglie 408 preferenze, pari al 33% dei 1293 votanti, seguito da Giovanni Girardini di La Renaissance Valdôtaine (287 voti- 23,2%). Al  terzo posto nelle preferenze dei nostri lettori Daria Pulz di Valle d’Aosta Aperta (195, 15,8%).

Pubblicato all’indomani delle dichiarazioni dell’attuale sindaco di Aosta su una possibile sua ricandidatura, questo sondaggio, come tutti quelli di Aostasera, è un’iniziativa della redazione senza alcun valore ai fini statistici, pensato con il solo obiettivo di far esprimere i tanti che ci leggono a quasi un anno dalle prossime elezioni comunali.

I nomi inseriti sono stati scelti dai giornalisti in autonomia senza che fossero concordati e soprattutto senza verificare le disponibilità. Per questo, dopo alcuni giorni di apertura dell’iniziativa, abbiamo eliminato dai candidati, su sua esplicita richiesta, il nome di Patrik Vesan, che ci ha sollevato alcune questioni di opportunità riferite ai suoi impegni lavorativi. La sua richiesta è stata da noi accettata proprio per la natura giocosa del sondaggio che non voleva e tuttora non vuole creare difficoltà.

Sui 1293 voti sono 82 coloro che hanno dichiarato di non riconoscersi nei candidati proposti e hanno espresso una loro scelta. Tra i nomi suggeriti più gettonati troviamo Sylvie Spirli, consigliera comunale della Lega. Premio simpatia, infine, a quei lettori che nell’opzione altro hanno indicato “me”, “Vittorio Sgarbi” e “Pino America”.

La classifica

 

 

Chi sceglieresti come sindaco di Aosta? Il sondaggio di Aostasera

Dal palco del teatro Giacosa, durante l’evento organizzato dal quotidiano “La Stampa con voi”, il sindaco  Gianni Nuti non ha escluso una sua possibile ricandidatura alle elezioni comunali del 2025. Si apre così il toto nomi sulla governance futura del Comune di Aosta. La nostra redazione ha immaginato delle candidature, non verificate e meramente ipotetiche, di chi potrebbe ricoprire la carica di primo cittadino o prima cittadina del capoluogo regionale per consentirvi di esprimere una vostra preferenza.

Il sondaggio

Exit mobile version