Con il via libera al bilancio regionale arriva la proroga della gratuità del trasporto pubblico
C’è anche la proroga fino a fine febbraio della gratuità del trasporto pubblico locale, fra le pieghe delle leggi di bilancio approvate nel pomeriggio di oggi dal Consiglio Valle. La finanziaria raccoglie i 20 voti della maggioranza (assente l’Assessore Barmasse), astenuti i gruppi di minoranza della Lega VdA e di Pour l’Autonomie.
Definito “tecnico”, il bilancio 2021-2023 garantisce risorse in continuità con quelle previste dalla previsione 2020-2022 e si propone come obiettivo la prosecuzione della gestione, evitando il ricorso all’esercizio provvisorio. Il documento contabile pareggia sulla cifra di 2,032 miliardi per il 2021, 1,435 miliardi per il 2022 e 1,404 miliardi per il 2023. Lo sbalzo incrementale una tantum registrato nel bilancio nell’annualità di previsione 2021, in modo equivalente sia nella parte spesa che nella parte entrata, è dovuto alla contabilizzazione, secondo le regole dell’armonizzazione dei bilanci, della chiusura del prestito obbligazionario (BOR) emesso nel 2001, per l’acquisizione delle centrali idroelettriche, che giunge a scadenza a maggio 2021.
Al netto di tale operazione (515,7 milioni di euro in parte entrata), le risorse disponibili sono in linea con gli esercizi 2020 e 2022.
Fra gli emendamenti approvati, come detto, c’è la proroga fino al 28 febbraio 2021 della gratuità sui mezzi di trasporto pubblico in relazione all’emergenza epidemiologica e la possibilità per la Giunta di prorogarla ulteriormente qualora lo stato di emergenza sia prolungato. Approvati dall’aula altri emendamenti volti ad escludere dall’ambito di applicazione dei limiti assunzionali anche il reclutamento di personale addetto ai servizi socio-educativi per la prima infanzia; per autorizzare gli enti locali, per il 2021, a utilizzare forme di lavoro flessibile nel limite del 70% della spesa sostenuta nel triennio 2007-2009 per le medesime finalità e per prevedere che le graduatorie delle procedure concorsuali per il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco siano utilizzate fino al completamento delle procedure di assunzione degli idonei.
Nella mattinata di oggi era stato approvato un altro ordine del giorno depositato dalla Lega Vda che impegna il Governo regionale a valutare la possibilità di definire nei prossimi provvedimenti legislativi una misura di indennizzo consistente in un bonus una tantum per gli imprenditori posti in quarantena o in isolamento fiduciario dalle autorità sanitarie, durante il periodo di chiusura.