Alberto Bertin: “Urgente istituire l’Osservatorio sulla criminalità organizzata”

20 Ottobre 2017

Un Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d'Aosta. A tornare a chiederne l'istituzione è il consigliere del gruppo misto Alberto Bertin sull'onda della cronaca giudiziaria di quest'anno e dopo la visita della Commissione parlamentare antimafia.

"Nel 2013 – ricorda il Consigliere Bertin – sono stato primo firmatario di una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale per l'istituzione di un Osservatorio e poi di una proposta di legge. Questa proposta prevedeva l'istituzione di un organismo autonomo costituito da soggetti di riconosciuta esperienza nel campo del contrasto al crimine e della promozione della legalità. Un organismo di supporto all'attività legislativa, di governo e di prevenzione del crimine organizzato attraverso la conoscenza, il monitoraggio e lo scambio di informazioni sulle infiltrazioni malavitose nel tessuto sociale e produttivo valdostano. La proposta fu bocciata preferendo incardinare l'Osservatorio nella prima Commissione consiliare e lasciarlo nell'ambito della politica: una scelta rivelatasi, come prevedibile, scarsamente efficace."

Bertin definisce quindi l''ndrangheta "un'emergenza" in Valle "in grado di condizionare negativamente l'economia, la politica e la società di questa regione. Per troppi anni si è sottovalutato il problema ed è venuto il momento di agire."

Exit mobile version