Consiglio regionale, l’11 e 12 luglio si riunisce l’assemblea con la minoranza sugli scudi

05 Luglio 2018

17 punti all’ordine del giorno, tra cui 4 interrogazioni, 5 interpellanze e 2 mozioni. Riprenderanno mercoledì 11 e giovedì 12 luglio i lavori del Consiglio regionale. L'aula sarà chiamata ad approvare la convenzione tra il Consiglio e il Comune di Courmayeur per l'ufficio del Difensore Civico, e a nominare i Revisori dei conti incaricati del controllo della contabilità della Regione per l'esercizio 2017.

Protagonisti della seconda adunata dell’assemblea, dopo la formazione della Giunta, sono le opposizioni e, nella fattispecie, Impegno Civico e MoVimento 5 Stelle.

Tra le interrogazioni, 2 sono infatti quelle presentate da Impegno Civico che chiede lumi sulla natura e provenienza dei rifiuti conferiti nella discarica di Pompiod, nel comune di Aymavilles, e sulle iniziative per la sostituzione della plastica monouso con materiale compostabile o riciclabile nelle sagre e feste enogastronomiche.

Due sono anche le interrogazioni portate in aula del MoVimento 5 Stelle, la prima sulla determinazione delle tariffe da applicare per l'anno 2018 per il conferimento di rifiuti al centro di trattamento di Brissogne, la seconda sulla situazione dell'area destinata a parcheggio della telecabina Aosta-Pila situata nel comune di Aosta.

Anche quattro delle cinque interpellanze sono state depositate dal gruppo Impegno Civico, la prima delle quali chiede informazioni sulle modalità organizzative dell'insegnamento bi-plurilingue per l'anno scolastico 2018-2019. Le altre puntano invece sull’attribuzione delle competenze della formazione professionale all'Assessorato sanità, su una proposta di accreditamento presso la Regione delle strutture erogatrici dei servizi per la prima infanzia, gli interventi per una rapida attuazione dell'accordo quadro e del protocollo d'intesa sottoscritti tra Regione e Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento della ferrovia valdostana.

La quinta interpellanza è stata iscritta sempre dal MoVimento 5 Stelle che mette sul piatto l'istituzione di un gruppo di lavoro per l'attuazione di un Piano organico di interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e negli edifici pubblici.

Due infine le mozioni: la prima è stata presentata dal gruppo dei pentastellati, e riguarderà la concessione di incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride a favore di cittadini e imprese valdostane; mentre la seconda, presentata da Union Valdôtaine Progressiste, Union Valdôtaine e Impegno Civico impegna il Governo regionale a invitare i Parlamentari valdostani ad operare per ottenere un seggio di rappresentanza regionale sicuro al Parlamento Europeo, iniziativa anticipata ieri dal Senatore Lanièce a Palazzo Madama.

Exit mobile version