Consiglio regionale, l’Assessora Certan e l’Ufficio di presidenza si dimettono
La crisi è ufficialmente aperta. Dopo una lunga sospensione è arrivato in aula l’annuncio che da alcuni giorni in diversi si aspettavano: l’Assessora regionale alla Sanità, Chantal Certan si è dimessa.
Ma non è l’unica dimissione della mattinata. A farle compagnia è tutto l’Ufficio di presidenza. Dal Presidente del Consiglio regionale Antonio Fosson di Pnv, a Patrizia Morelli di Alpe, Emily Rini del gruppo misto, Laurent Viérin di Uvp e Luca Bianchi dell’Uv. A fare un passo indietro anche Albert Chatrian, che ricopriva la carica di Presidente della V Commissione, Pierluigi Marquis Presidente della IV e Roberto Cognetta della II.
“In queste settimane ci hanno chiesto più volte chiarezza – ha detto Albert Chatrian – oggi con le dimissioni facciamo chiarezza, perché non ci sono più le condizioni per lavorare, nel momento in cui manca trasparenza e condivisione.”. Il capogruppo di Alpe ha poi aggiunto di “non voler esser complice né per l’accordo al ribasso con lo Stato, né per l’Affaire Casinò.”
A prender la parola è stato poi Luca Bianchi per conto dell’Ufficio di presidenza: “Non c’è più una maggioranza” scandisce il consigliere Uv spiegando poi come la “palla passi ai movimenti”, negando quindi l’esistenza di “un accordo di palazzo”.