Critiche al Presidente di Confindustria Vda, solidarietà da Forza Italia
Solidarietà al presidente di Confindustria Valle d’Aosta viene espressa in una nota dal coordinamento regionale di Forza Italia VdA. Francesco Turcato è finito nei giorni scorsi in un Tweet, poi cancellato, dell’Assessore regionale agli Affari europei Luciano Caveri. “Bisogna che questo Turcato se ne vada” il commento dell’Assessore allegando un articolo comprendente una nota di Confindustria Valle d’Aosta. L’episodio è finito in una interrogazione del vicecapogruppo della Lega VdA Erik Lavy, che verrà presentata nella prossima adunanza del Consiglio regionale.
“Massima solidarietà al presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Francesco Turcato, e a tutti i suoi imprenditori associati. Quanto accaduto nei giorni scorsi, oltre a essere indegno, è preoccupante per la libertà di espressione e di iniziativa nella nostra regione, poiché – stando a quanto sostenuto sui social dall’assessore Luciano Caveri – chi non è allineato al suo pensiero o alle sue posizioni, merita di essere cacciato. Un’ingerenza di una gravità inaudita, tenuto conto di come il presidente Turcato debba eventualmente rispondere delle sue idee e delle sue azioni esclusivamente di fronte agli associati che rappresenta e non certo di fronte alla politica, né tantomeno di fronte all’assessore Caveri”.
Il coordinamento regionale di Forza Italia Vda collega le parole del tweet alla posizione di Turcato sulla seconda canna del Traforo del Monte Bianco. “Seconda canna che, evidentemente, non piace a Caveri, nonostante il presidente della Regione, Renzo Testolin, si sia ormai esposto pubblicamente in favore di tale intervento. In questo bailamme tutto interno alla maggioranza regionale, resta però la gravità di un comportamento che non può trovare giustificazione alcuna, che non può non essere denunciato con fermezza e che dovrebbe trovare la sua naturale conclusione con le dimissioni dell’assessore”.
Ad unirsi al messaggio di Forza Italia VdA è anche Alberto Zucchi, coordinatore di Fratelli d’Italia. “Nella sua smania ossessiva compulsiva di twittare più volte al giorno sullo scibile umano questa volta l’Assessore Caveri ha toppato 2 volte in una” scrive Zucchi. “La prima, per una clamorosa invasione di campo, segno distintivo della sua estrema crescente arroganza, ormai fuori controllo. Esprimiamo pertanto la nostra solidarietà a Confindustria e al suo Presidente VdA Turcato per questo scomposto attacco. La seconda, perché la sua tesi contraria alla doppia canna al Tunnel del Monte Bianco, è opposta a quella del governo di cui fa parte. Sarà interessante vedere cosa ne pensa pubblicamente il Presidente Testolin che recentemente ha chiesto unità di intenti e di sforzi al governo nazionale e francese ma che, evidentemente, non riesce a mettere d’accordo nemmeno i suoi assessori”.
Anche Fratelli d’Italia chiede, quindi, la mozione di sfiducia per l’Assessore Caveri “che, in verità ( ma non lo farà ) , dovrebbe dimettersi da solo per la gravità dell’accaduto”.