Dal 30 luglio al 3 agosto la seconda edizione del Conseil des Jeunes Valdôtains
Hanno tempo fino al 18 marzo i giovani fra i 18 e i 28 anni, residenti o nati in Valle, per candidarsi a far parte del "Conseil de Jeunes Valdôtains". La seconda edizione dell'iniziativa, in programma dal 30 luglio al 3 agosto, verterà quest'anno sui temi dell'intelligenza artificiale e del turismo montano. A presentare questa mattina l'appuntamento, organizzato in collaborazione con il Consiglio Valle e l'Università della Valle d'Aosta, sono stati i rappresentanti dell'Associazione "Conseil de Jeunes Valdôtains", Sabrina Petey, Giuseppe Grassi e Roberta Sapegno.
"L'iniziativa valorizza la francofonia valdostana" ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale, Joel Farcoz.
Il Conseil des Jeunes Valdôtains vedrà la partecipazione di 40 giovani, fra i 18 e i 28 anni, che nel corso di cinque giorni avranno la possibilità di scoprire il processo legislativo e gli ingranaggi della democrazia.
Gli apprendisti consiglieri saranno fra i 25 e i 35 e dovranno lavorare su due progetti di legge. Alcuni avranno il ruolo di assessori, due di presidenti di commissione e quattro di capigruppo. Altri ancora saranno chiamati a giocare il ruolo di giornalisti e uno quello di segretario generale.
Quest'anno il Conseil des Jeunes Valdôtains vedrà anche la partecipazione di tre delegati del Québec, della Fédération Wallonie-Bruxelles e del Jura Svizzero.
Per partecipare all'iniziativa è necessario depositare la propria candidatura entro il 18 marzo sul sito del Conseil des Jeunes Valdôtains.