Dalla Regione la disponibilità a cedere gratuitamente il nuovo parcheggio pluripiano
Per contenere i disagi legati al maltempo il Presidente della Regione, Laurent Viérin, in condivisione con il Sindaco di Courmayeur e in accordo con la Protezione civile regionale, ha richiesto alla Rav, concessionaria dell’autostrada A5 Aosta-Courmayeur, "di valutare ogni opportuna misura per l’apertura straordinaria per il traffico proveniente o diretto a Courmayeur degli svincoli di Morgex", in favore dell’utenza locale. Al momento, infatti, risultano isolati gli abitati di Entrèves e La Palud, raggiungibili solo tramite rete autostradale dallo svincolo di Aosta Ovest.
La verifica di fattibilità e le necessarie autorizzazioni dipendono ora dal Ministero alle Infrastrutture a cui Rav ha girato la richiesta.
Dalla Regione arriva inoltre la disponibilità, tramite lettera inviata al Sindaco Centoz, a cedere gratuitamente "sin da ora il nuovo parcheggio pluripiano di via 1° maggio, per consentirne l’immediata apertura straordinaria e alleggerire così la situazione parcheggi nel Comune di Aosta, limitati a causa delle recenti precipitazioni, favorendo nel contempo le operazioni di sgombero della neve".