Diga di Beauregard: approvato il progetto per la messa in sicurezza
Si dovrebbe avviare ad un punto finale per la complessa questione della messa in sicurezza della diga di Beauregard a Valgrisenche. Il presidente della Regione, Augusto Rollandin e il sindaco Piergiorgio Barrel sono stati a Roma all'assemblea della IV sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici ha approvato il progetto predisposto dal Commissario Straordinario Mario Toti.
L'intervento prevede la parziale demolizione del muro della diga per un totale di 50 metri ed un taglio verticale per detensionare le spinte laterali, oltre a numerose opere accessorie. L'operazione durerà quattro 4 o cinque anni e costerà 20 milioni di euro circa. Una spesa che verrà sostenuta completamente dalla Compagnia valdostana delle acque.
L'investimento garantirà la sicurezza della diga, la sua funzione di laminazione delle piene e consentirà, nel contempo, la continuità produttiva dell'impianto.
"In accordo con il Comune – dice il Presidente Augusto Rollandin – potremo riqualificare alcuni villaggi a monte della diga che da anni non sono più sommersi dall'acqua, ma che non sono mai stati ristrutturati".